Essere liberi o morire: l'incredibile storia della fuga di Robert Smalls dalla schiavitù all'eroe dell'Unione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Essere liberi o morire: l'incredibile storia della fuga di Robert Smalls dalla schiavitù all'eroe dell'Unione (Cate Lineberry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Essere liberi o morire” di Cate Lineberry racconta la storia ispirata ed eroica di Robert Smalls, un afroamericano sfuggito alla schiavitù e divenuto una figura importante durante e dopo la Guerra Civile. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro ben studiato e coinvolgente, alcuni hanno espresso il desiderio di un resoconto più completo dell'intera vita di Smalls, in particolare degli anni del dopoguerra.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, studiato meticolosamente e presenta una storia avvincente che mette in luce una figura importante ma meno conosciuta della storia americana. I lettori hanno apprezzato la natura ispiratrice della vita di Smalls e la narrazione coinvolgente che dà vita alla sua storia. Molti hanno ritenuto che si tratti di una lettura essenziale che dovrebbe essere inserita in contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nel coprire i contributi di Smalls nel dopoguerra e che si concentrasse troppo sul contesto storico più ampio piuttosto che fornire una prospettiva personale su Smalls. Diversi recensori hanno auspicato un resoconto più definitivo della sua vita, esprimendo il proprio disappunto per il fatto che il libro non abbia colto la totalità dei risultati significativi di Smalls.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Be Free or Die: The Amazing Story of Robert Smalls' Escape from Slavery to Union Hero

Contenuto del libro:

Una storia straordinaria di una figura poco conosciuta della storia. Lo stupefacente eroismo di Robert Smalls durante la Guerra Civile ha contribuito a convincere Lincoln e il Paese che gli afroamericani erano straordinariamente capaci di combattere per la loro libertà. Lineberry ha prodotto un trionfo in questa storia eroica che illumina le continue lotte razziali del nostro Paese". --Henry Louis Gates, Jr, professore di storia americana all'Università di Harvard e produttore esecutivo di Finding Your Roots.

"Be Free or Die fa venire voglia di alzarsi in piedi e applaudire. Cate Lineberry ha reso un grande servizio a tutti noi raccontando questa storia incredibilmente commovente, emozionante e importante di un eroe americano che merita di essere ricordato e ammirato." --Candice Millard, autrice di "Hero of the Empire"

Affrontare la morte piuttosto che la schiavitù: la storia della scelta trionfale di un uomo e della sua ascesa finale a eroe nazionale.

Era una mite mattina di maggio a Charleston, nella Carolina del Sud, nel 1862, secondo anno della Guerra Civile, quando uno schiavo ventitreenne di nome Robert Smalls fece l'impensabile e si impadronì con coraggio di un piroscafo confederato. Con la moglie e i due figli piccoli nascosti a bordo, Smalls e un piccolo equipaggio si lanciarono in una sfida di fortificazioni pesantemente armate nel porto di Charleston e consegnarono il prezioso vascello e i massicci cannoni che trasportava alle vicine forze dell'Unione. L'insuccesso era una condanna a morte per tutti. L'atto coraggioso e ingegnoso di Smalls liberò lui e la sua famiglia dalla schiavitù e lo rese immediatamente un eroe dell'Unione, sfidando allo stesso tempo la visione che il Paese aveva di ciò che gli afroamericani erano disposti a fare per ottenere la libertà.

Dopo la sua fuga, Smalls servì in numerose campagne navali al largo di Charleston come pilota di barche civili e alla fine divenne il primo capitano nero di una nave dell'esercito. In un momento particolarmente toccante, Smalls acquistò persino la casa in cui lui e sua madre avevano prestato servizio come schiavi domestici.

Be Free or Die è una narrazione avvincente che illustra l'incredibile viaggio di Robert Smalls da schiavo a eroe dell'Unione e infine a membro del Congresso degli Stati Uniti. Questo avvincente racconto di una figura preziosa della storia americana offre una visione affascinante dei primi sforzi del Paese per aiutare gli schiavi appena liberati, illustrando al contempo le numerose lotte e i successi degli afroamericani durante la Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250183897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere liberi o morire: l'incredibile storia della fuga di Robert Smalls dalla schiavitù all'eroe...
Una storia straordinaria di una figura poco...
Essere liberi o morire: l'incredibile storia della fuga di Robert Smalls dalla schiavitù all'eroe dell'Unione - Be Free or Die: The Amazing Story of Robert Smalls' Escape from Slavery to Union Hero
Il salvataggio segreto: Una storia non raccontata di infermiere e medici americani dietro le linee...
L'avvincente storia non raccontata di un gruppo...
Il salvataggio segreto: Una storia non raccontata di infermiere e medici americani dietro le linee naziste - The Secret Rescue: An Untold Story of American Nurses and Medics Behind Nazi Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)