Essere la montagna: Productora

Punteggio:   (4,8 su 5)

Essere la montagna: Productora (Carlos Bedoya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Being the Mountain: Productora

Contenuto del libro:

La pubblicazione getta una nuova luce sul rapporto tra il modernismo e il terreno, mettendo in discussione le ipotesi acquisite e liberando nuove possibilità di relazione tra un edificio e il suo sito. Frutto della ricerca avviata da PRODUCTORA in qualità di vincitori del Mies Crown Hall Americas Prize for Emerging Practice presso l'Illinois Institute of Technology, Being the Mountain esamina il rapporto tra l'architettura e il terreno che occupa, un'interazione così ovvia - un edificio deve toccare il suolo - che spesso rimane poco esplorata. I contributi riccamente illustrati di Carlos Bedoya, Frank Escher, Wonne Ickx, V ronique Patteeuw e Jes s Vassallo rivisitano momenti significativi della storia dell'architettura che gettano nuova luce sulle tecniche e le eredità del modernismo, soprattutto in contesti come il Messico e la California, dove architetti come Ricardo Legorreta e John Lautner hanno incorporato nei loro programmi una drammatica topografia naturale. Altri saggi indagano il ruolo del suolo nel pensiero di Kenneth Frampton negli anni Ottanta e di Luis Moreno Mansilla negli anni Novanta, oltre a evidenziare importanti parallelismi tra le pratiche territoriali premoderne, l'arte del XX secolo e l'architettura di oggi. Insieme, questi episodi mettono in discussione i nostri presupposti e presentano nuove possibilità di connessione tra un edificio e il suo sito.

Un portfolio di progetti correlati di PRODUCTORA conclude il libro, evidenziando ulteriormente l'idea di architettura come forma di terreno costruito. PRODUCTORA è uno studio di architettura di Città del Messico fondato nel 2006 da Carlos Bedoya (1973, Messico), Wonne Ickx (1974, Belgio), Victor Jaime (1978, Messico) e Abel Perles (1972, Argentina). Il lavoro dello studio si distingue per l'interesse per le geometrie precise, la produzione di progetti chiaramente leggibili con gesti limitati e la ricerca di edifici senza tempo. PRODUCTORA è stato premiato dall'Architectural League di New York con i premi Young Architects Forum (2007) ed Emerging Voices (2013). Nel 2016 ha ricevuto il Mies Crown Hall Americas Prize for Emerging Practice dall'Illinois Institute of Technology di Chicago per il Pavilion on the Zocalo. Nel 2018, PRODUCTORA ha ricevuto il Premio Oscar Niemeyer per l'architettura latinoamericana per il Centro culturale Teopanzolco, un progetto realizzato in collaborazione con Isaac Broid. Lo stesso progetto ha ricevuto anche il Simon Architecture Prize - Living Places di Barcellona, un riconoscimento organizzato in collaborazione con la Fundaci Mies van der Rohe che celebra i luoghi collettivi in cui si sviluppa la vita pubblica e comunitaria.

I soci di PRODUCTORA hanno insegnato presso istituzioni locali come l'Universidad Iberoamericana, il Centro de Dise o, TEC de Monterrey e l'Universidad La Salle di Città del Messico, nonché presso università internazionali come l'University of California, Los Angeles, l'Illinois Institute of Technology e la Graduate School of Design della Harvard University. Nel 2011 PRODUCTORA ha fondato, insieme alla curatrice e critica d'arte Ruth Est vez, LIGA - Space for Architecture - Città del Messico, una piattaforma che promuove l'architettura emergente latinoamericana attraverso mostre, conferenze e workshop. Pubblicato dall'Illinois Institute of Technology College of Architecture e da Actar Publishers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948765510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere la montagna: Productora - Being the Mountain: Productora
La pubblicazione getta una nuova luce sul rapporto tra il modernismo e il terreno, mettendo in...
Essere la montagna: Productora - Being the Mountain: Productora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)