Essere l'altro: Il musulmano in India

Punteggio:   (4,2 su 5)

Essere l'altro: Il musulmano in India (Saeed Naqvi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione del panorama socio-politico dell'India, in particolare per quanto riguarda le esperienze e il contesto storico della comunità musulmana. Fornisce analisi approfondite delle tensioni comunitarie e del ruolo dei leader politici, mettendo in evidenza sia le narrazioni personali dell'autore sia gli eventi storici più ampi. Sebbene sia stato accolto con favore per la sua profondità e la sua prospettiva equilibrata, alcuni critici hanno notato che a volte il libro scivola in uno stile giornalistico che ne sminuisce le intuizioni filosofiche.

Vantaggi:

Rappresentazione realistica e umile dei problemi comunitari.
Stile di scrittura coinvolgente e perspicace.
Analisi equilibrata senza pregiudizi o istrionismi.
Ricchi riferimenti culturali e approfondimenti storici.
Discussioni stimolanti sul ruolo delle figure politiche nel comunitarismo.
Fornisce una nuova prospettiva sugli eventi storici, in particolare sulla Partizione.
Evidenzia la necessità di comprensione e perdono tra le comunità religiose.

Svantaggi:

Alcune parti del libro diventano eccessivamente giornalistiche e meno incentrate su temi culturali più profondi.
Alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse la copertura di questioni più ampie come il fondamentalismo indù e le sfide politiche contemporanee.
I critici hanno notato un ritratto eccessivamente simpatico dei musulmani senza una sufficiente critica del comunitarismo tra di loro.
Alcuni contenuti potrebbero essere difficili da digerire per i lettori che non hanno familiarità con la complessità della storia e della politica indiana.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being the Other: The Muslim in India

Contenuto del libro:

Le nuvole si muovono estatiche da Kashi a Mathura e il cielo rimarrà coperto da dense nuvole finché ci sarà Krishna a Braj. Questi versi sono stati composti da Mohsin Kakorvi, un poeta musulmano, per celebrare non il compleanno di Krishna ma quello del profeta Maometto.

Awadh, città natale dell'autore, era impregnata di questa sorta di sincretismo in cui l'Islam e l'Induismo si completavano e si celebravano a vicenda e la cultura urdu si fondeva con quella Awadhi e Brajbhasha. Purtroppo, questa gloriosa cultura è stata sistematicamente distrutta nell'ultimo secolo. Per molti versi, Awadh rappresentava tutto ciò che l'India indipendente sarebbe potuta diventare, una terra in cui persone di fedi diverse coesistevano pacificamente e creavano una cultura che attingeva al meglio che ciascuna comunità aveva da offrire.

Invece, quello che abbiamo oggi è una pallida ombra dell'armonia che esisteva un tempo. Ovunque si verificano episodi di omicidio settario, propaganda comunitaria e politiche divisive.

E sembra che non ci sia modo di fermare le forze che stanno distruggendo il Paese. In questo libro straordinario, che è in parte un libro di memorie e in parte un'esplorazione dei vari atti deliberati e involontari che hanno contribuito all'emarginazione dei 180 milioni di musulmani in India, Saeed Naqvi analizza come le divisioni tra musulmani e indù siano iniziate nell'era moderna. Gli inglesi sono stati i primi a sfruttare queste divisioni tra le comunità nel XIX e XX secolo.

Nel periodo precedente e immediatamente successivo all'indipendenza, alcuni dei più grandi leader indiani, tra cui Mahatma Gandhi, Jawaharlal Nehru, Vallabhbhai Patel e altri, non hanno fatto altro che allontanare ulteriormente le comunità. Governi successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789384067229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere l'altro: Il musulmano in India - Being the Other: The Muslim in India
Le nuvole si muovono estatiche da Kashi a Mathura e il cielo rimarrà coperto da dense...
Essere l'altro: Il musulmano in India - Being the Other: The Muslim in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)