Essere Heumann: Memorie impenitenti di un attivista per i diritti dei disabili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Essere Heumann: Memorie impenitenti di un attivista per i diritti dei disabili (Judith Heumann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Essere Heumann” lo definiscono un libro di memorie e un resoconto storico sui diritti dei disabili, sottolineandone la narrazione ispirata e l'efficace azione di advocacy di Judith Heumann. Si tratta di una storia personale e di un commento più ampio sulle lotte e le vittorie del movimento per i diritti dei disabili. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente, educativo ed essenziale per comprendere le attuali problematiche dei diritti civili.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta.
Offre una prospettiva illuminante sui diritti dei disabili e sull'advocacy.
Storia personale stimolante che risuona con molti lettori.
Evidenzia importanti eventi storici, come il Capitol Crawl e l'impatto del movimento per i diritti dei disabili.
Incoraggia l'apprendimento e la comprensione delle questioni relative ai diritti civili applicabili a tutte le persone.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che le parti successive siano politicamente distorte e meno incentrate sulla narrazione dei diritti dei disabili.
Alcuni lettori avrebbero voluto più contenuti sulle successive esperienze di Heumann in ruoli governativi.
Un'opinione critica ha affermato che il tono del libro può riflettere una particolare agenda politica.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Heumann: An Unrepentant Memoir of a Disability Rights Activist

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per la saggistica del Publishers Weekly.

"... uno sguardo essenziale e coinvolgente sulla storia recente della disabilità" -- Buzzfeed.

Una delle più influenti attiviste per i diritti dei disabili nella storia degli Stati Uniti racconta la sua storia personale di lotta per il diritto di ricevere un'istruzione, avere un lavoro ed essere semplicemente umani.

Una storia di lotta per appartenere a un mondo che non è stato costruito per tutti noi e dell'attivismo di una donna - dalle strade di Brooklyn e San Francisco alle sale di Washington - Essere Heumann racconta la battaglia di Judy Heumann, durata tutta la vita, per ottenere rispetto, accettazione e inclusione nella società.

Paralizzata dalla poliomielite a diciotto mesi, la lotta di Judy per l'uguaglianza è iniziata presto. Dalla lotta per frequentare la scuola elementare dopo essere stata definita "a rischio incendio" alla successiva vittoria in una causa contro il sistema scolastico di New York per averle negato la licenza di insegnante a causa della sua paralisi, le azioni di Judy hanno creato un precedente che ha migliorato radicalmente i diritti delle persone disabili.

Da giovane, Judy ha attraversato con la sua sedia a rotelle le porte del Dipartimento della Salute, dell'Educazione e del Welfare degli Stati Uniti a San Francisco, come leader del Section 504 Sit-In, la più lunga occupazione di un edificio governativo nella storia degli Stati Uniti. Lavorando con una comunità di oltre 150 attivisti e alleati disabili, Judy riuscì a fare pressione sull'amministrazione Carter affinché implementasse le protezioni per i diritti dei disabili, scatenando un movimento nazionale e portando alla creazione dell'Americans with Disabilities Act.

Candido, intimo e irriverente, il libro di memorie di Judy Heumann sulla resistenza all'esclusione invita i lettori a immaginare e rendere reale un mondo a cui tutti apparteniamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807002803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere Heumann - La memoria impenitente di un attivista per i diritti dei disabili - Being Heumann -...
Una storia di lotta per appartenere a un mondo che...
Essere Heumann - La memoria impenitente di un attivista per i diritti dei disabili - Being Heumann - The Unrepentant Memoir of a Disability Rights Activist
Rolling Warrior: L'incredibile, a volte imbarazzante, storia vera di una ragazza ribelle su ruote...
Come si vede nel documentario candidato all'Oscar...
Rolling Warrior: L'incredibile, a volte imbarazzante, storia vera di una ragazza ribelle su ruote che ha contribuito a scatenare una rivoluzione - Rolling Warrior: The Incredible, Sometimes Awkward, True Story of a Rebel Girl on Wheels Who Helped Spark a Revolution
Essere Heumann edizione a stampa grande: Memorie impenitenti di un attivista per i diritti dei...
Un libro dell'anno per la saggistica del...
Essere Heumann edizione a stampa grande: Memorie impenitenti di un attivista per i diritti dei disabili - Being Heumann Large Print Edition: An Unrepentant Memoir of a Disability Rights Activist
Rolling Warrior Edizione a stampa grande: L'incredibile, a volte imbarazzante, storia vera di una...
Come si vede nel documentario candidato all'Oscar...
Rolling Warrior Edizione a stampa grande: L'incredibile, a volte imbarazzante, storia vera di una ragazza ribelle su ruote che ha contribuito a scatenare una rivoluzione - Rolling Warrior Large Print Edition: The Incredible, Sometimes Awkward, True Story of a Rebel Girl on Wheels Who Helped Spark a Revolution
Essere Heumann: Memorie impenitenti di un attivista per i diritti dei disabili - Being Heumann: An...
Un libro dell'anno per la saggistica del...
Essere Heumann: Memorie impenitenti di un attivista per i diritti dei disabili - Being Heumann: An Unrepentant Memoir of a Disability Rights Activist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)