Essere generosi: L'arte di vivere bene

Punteggio:   (5,0 su 5)

Essere generosi: L'arte di vivere bene (Lucinda Vardey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Being Generous: The Art of Right Living

Contenuto del libro:

Questo piccolo e straordinario libro ha il potere di guarire e favorire le relazioni, di consolare e potenziare gli individui, di creare comunità e di contribuire a salvare il mondo fornendo un'ecologia spirituale per la nostra vita quotidiana.

Pensate che sia un'affermazione audace? Lo è, ma è anche vero. Tutti possiamo essere generosi con il nostro denaro quando si presenta un'occasione come il Natale, o quando un disastro colpisce come lo tsunami del Boxing Day del 2004. Ma Lucinda Vardey e John Dalla Costa sostengono che questo tipo di donazione segrega la generosità e la rende un'attività speciale solo per momenti speciali. Se vogliamo veramente aiutare questo mondo in difficoltà, come individui dobbiamo studiare anche altre possibilità di essere generosi, aiutando coloro con cui interagiamo ogni giorno: i nostri figli, i colleghi, i genitori, gli amici e i senzatetto che incontriamo in giro per le nostre città. Impariamo che le quattro parole più generose della lingua inglese sono "Mi dispiace" e "Grazie". Impariamo che se chiediamo: "Di cosa hai bisogno? ", potremmo rimanere sorpresi dalla prontezza con cui possiamo fornire assistenza e da come un singolo atto di generosità possa trasformarsi in qualcosa che si diffonde a molti.

Lucinda e John sono una coppia di coniugi che si sono impegnati - dicono "umilmente e imperfettamente" - a fare della generosità una pratica centrale della loro vita quotidiana. Quella che definiscono la loro arte di vivere bene, in famiglia, al lavoro e in comunità, è sia un modo di essere che un valore che si infiltra in tutti gli altri. La generosità li ispira e li guida, li mette continuamente alla prova e li insegna. Questo libro è pieno di storie vere che hanno raccolto sulla generosità in azione. Essere generosi è il loro regalo ai lettori, scritto per permetterci e incoraggiarci a seguire la via della generosità.

Era famosa per il suo lavoro con i poveri nelle strade di Calcutta. Un giorno un mendicante lungo la strada le si avvicinò con una piccola moneta, che non aveva alcun valore economico. Era il suo guadagno di una lunga giornata calda e umida e voleva darlo a lei. Lei rifletteva su cosa fare. Se lei avesse accettato il denaro, lui non avrebbe avuto nulla, ma se lo avesse rifiutato, non solo lo avrebbe ferito, ma avrebbe insultato la sua generosità. Tese la mano: lui, che non aveva mai avuto la possibilità di dare, poteva dare a Madre Teresa. La gioia sul suo volto le disse tutto.

La lezione: dire di no all'offerta di un altro nega a quest'ultimo la gioia di donare. Accettare ciò che si vuole dare, anche se non se ne ha bisogno, significa praticare la vera generosità.

--Da Essere generosi

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780676978841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere generosi: L'arte di vivere bene - Being Generous: The Art of Right Living
Questo piccolo e straordinario libro ha il potere di guarire e favorire...
Essere generosi: L'arte di vivere bene - Being Generous: The Art of Right Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)