Essere diversi: Cosa significa essere omosessuali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Essere diversi: Cosa significa essere omosessuali (Merle Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On Being Different” di Merle Miller, pubblicato originariamente nel 1971, è un saggio profondo che esplora le lotte e i trionfi dell'essere gay in un periodo in cui non era ampiamente accettato. I lettori hanno trovato il saggio di grande impatto emotivo, storico ed essenziale per comprendere il progresso dei diritti degli omosessuali. È stato apprezzato per la sua onestà e per le intuizioni personali che offre.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, l'onestà e il significato storico del saggio. Molti l'hanno trovato stimolante e attuale, anche decenni dopo la sua pubblicazione. L'introduzione di Dan Savage e la postfazione di Charles Kaiser sono state notate come utili contestualizzazioni del lavoro di Miller, fornendo prospettive sulla lotta in corso per i diritti LGBTQ+. Il libro è considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla storia e all'attivismo LGBTQ+.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che l'introduzione di Dan Savage non contestualizzasse adeguatamente il saggio, concentrandosi solo su un aspetto del progresso. I critici hanno sottolineato che il saggio stesso può sembrare più uno sfogo emotivo che un'argomentazione ben strutturata secondo gli standard odierni. Inoltre, sono stati espressi commenti secondo cui il libro, pur essendo importante, mostra i limiti della comprensione delle origini dell'omosessualità da parte di Miller.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Being Different: What It Means to Be a Homosexual

Contenuto del libro:

L'opera pionieristica sull'essere omosessuale in America - disponibile di nuovo solo da Penguin Classics e con una nuova prefazione di Dan Savage.

Pubblicato originariamente nel 1971, On Being Different di Merle Miller è un libro pionieristico e stimolante sull'essere omosessuale negli Stati Uniti. Appena due anni dopo i moti di Stonewall, Miller scrisse un toccante saggio per il New York Times Magazine intitolato "What It Means To Be a Homosexual" (Cosa significa essere omosessuale) in risposta a un articolo omofobico pubblicato sull'Harper's Magazine. Descritto come "il saggio più letto e discusso del decennio", portò con sé il seme che sarebbe sbocciato in On Being Different, uno dei primi libri di memorie ad affermare l'importanza del coming out.

Da oltre sessantacinque anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.500 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143106968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere diversi: Cosa significa essere omosessuali - On Being Different: What It Means to Be a...
L'opera pionieristica sull'essere omosessuale in...
Essere diversi: Cosa significa essere omosessuali - On Being Different: What It Means to Be a Homosexual
Parlare chiaro - Plain Speaking
"Mai un Presidente degli Stati Uniti, o qualsiasi altro capo di Stato, è stato così totalmente rivelato, così completamente documentato" (Robert...
Parlare chiaro - Plain Speaking
Ike il soldato - Ike the Soldier
Dall'autore dei bestseller Plain Speaking e Lyndon arriva questo “vivido e costantemente coinvolgente resoconto della carriera militare di...
Ike il soldato - Ike the Soldier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)