Essere Dakota: Racconti e tradizioni dei Sisseton e dei Wahpeton

Punteggio:   (4,9 su 5)

Essere Dakota: Racconti e tradizioni dei Sisseton e dei Wahpeton (E. Oneroad Amos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Being Dakota: Tales and Traditions of the Sisseton and Wahpeton

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, alcuni membri della comunità Sisseton-Wahpeton Dakota, nel nord-est del Dakota del Sud, pur vivendo nel mondo dei bianchi, lavorarono silenziosamente per preservare le usanze e le storie dei loro antenati di fronte alla soppressione del governo federale e all'opposizione della religione organizzata.

Amos E. Oneroad, figlio di una di queste famiglie, fu educato secondo i metodi tradizionali e poi mandato a est per ottenere un'istruzione universitaria, diventando infine un ministro presbiteriano. Per la maggior parte della sua vita si è mosso in due mondi. Per una fortunata coincidenza incontrò a New York Alanson B. Skinner, studente di antropologia e anima affine. I due uomini formarono un legame sia personale che professionale, collaborando a studi antropologici in varie parti degli Stati Uniti. Il progetto che stava più a cuore a Oneroad era la raccolta e la conservazione delle storie e delle tradizioni dei Sisseton e dei Wahpeton. Oneroad scrisse le storie e le consegnò a Skinner. L'intenzione dei due uomini era quella di lucidare il manoscritto risultante e di pubblicarlo, ma la morte prematura di Skinner nel 1925 vanificò i loro piani.

Oneroad e Skinner hanno raccolto descrizioni della vita quotidiana, compresa l'organizzazione tribale, le cerimonie che segnavano il passaggio dell'individuo dalla nascita alla morte e la cultura materiale. Molti dei racconti popolari inclusi raccontano le imprese di Iktomi, l'imbroglione, mentre altri narrano le avventure di figure come il Bambino dell'Amore, la Stella Nata e la Tartaruga Misteriosa.

Laura L. Anderson, docente di antropologia all'Università dell'Oklahoma, ha trovato il manoscritto trascurato tra le carte di Skinner in una biblioteca californiana e lo ha curato per la pubblicazione. Being Dakota riesce a realizzare l'intento originale degli autori, trasmettendo queste storie e tradizioni di lunga data ai figli e ai nipoti e rimanendo fedele alla voce di Amos Oneroad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873515306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere Dakota: Racconti e tradizioni dei Sisseton e dei Wahpeton - Being Dakota: Tales and...
All'inizio del XX secolo, alcuni membri della...
Essere Dakota: Racconti e tradizioni dei Sisseton e dei Wahpeton - Being Dakota: Tales and Traditions of the Sisseton and Wahpeton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)