Essere Caribù - Cinque mesi a piedi con un branco artico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Essere Caribù - Cinque mesi a piedi con un branco artico (Karsten Heuer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Essere Caribù” offre un resoconto avvincente del viaggio di cinque mesi di una coppia che segue il branco di Caribù Porcupine attraverso gli aspri paesaggi artici. Il libro enfatizza i temi della conservazione e dell'impatto dell'attività umana sulla fauna selvatica, fornendo bellissime descrizioni e riflessioni personali. Mentre molte recensioni ne lodano la narrazione coinvolgente e il messaggio importante, alcune criticano la brevità del periodo di osservazione e osservano che forse non approfondisce abbastanza la biologia del caribù.

Vantaggi:

Una scrittura bella e coinvolgente, un forte messaggio di conservazione, descrizioni illuminanti dell'Artico e della sua fauna, riflessioni personali che rendono la lettura avvincente e incoraggiano la consapevolezza dei problemi ambientali e la gestione della natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che cinque mesi siano troppo brevi per catturare un quadro completo della vita del caribù, altri hanno criticato il libro per non essersi concentrato abbastanza sulla biologia del caribù e per una posizione troppo semplicistica contro le trivellazioni. Alcuni l'hanno trovato meno interessante e hanno messo in dubbio la profondità di alcune narrazioni personali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Caribou - Five Months on Foot with an Arctic Herd

Contenuto del libro:

Da tempo immemorabile, il branco di caribù Porcupine percorre l'Artico in un viaggio annuale di 2.800 miglia tra le zone di alimentazione invernale nell'entroterra e le zone di parto estivo nella pianura costiera del Mare di Beaufort. Nel 2003, i caribù sono stati raggiunti nel loro viaggio primaverile, forse per la prima volta in assoluto, da due esseri umani: il biologo della fauna selvatica e scrittore Karsten Heuer e sua moglie, la regista Leanne Allison.

Dove un tempo il branco si aggirava in zone selvagge e non popolate, ora si sposta da un paese all'altro. Questa potrebbe essere la sua rovina, perché sotto le sue zone di parto si trova una quantità di petrolio sufficiente a mantenere gli Stati Uniti per sei mesi. Al giorno d'oggi, a Washington, questo è considerato un sacco di petrolio, abbastanza da giustificare la messa in pericolo di questa venerabile mandria. Determinati a far sapere al mondo cosa si perderà in caso di trivellazione, Heuer e Allison hanno accompagnato i 123.000 caribù Porcupine per cinque mesi in un percorso inesplorato su catene montuose, attraverso la neve profonda e fiumi semi-congelati. Durante il tragitto, i caribù pesantemente gravidi e gli esseri umani carichi sono stati braccati da lupi e grizzly appena svegliati dal letargo... e famelici.

Una storia d'avventura come nessun'altra, Essere Caribù rivela il dramma e la bellezza della migrazione e fa capire l'enormità della perdita che sarà sicuramente sentita se le trivellazioni andranno avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771041235
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Five Months on Foot with an Arctic Herd
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere caribù: Cinque mesi a piedi con un branco artico - Being Caribou: Five Months on Foot with an...
Per eoni, le femmine del branco di caribù...
Essere caribù: Cinque mesi a piedi con un branco artico - Being Caribou: Five Months on Foot with an Arctic Herd
Essere Caribù - Cinque mesi a piedi con un branco artico - Being Caribou - Five Months on Foot with...
Da tempo immemorabile, il branco di caribù...
Essere Caribù - Cinque mesi a piedi con un branco artico - Being Caribou - Five Months on Foot with an Arctic Herd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)