Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.
Essential June Jordan
L'introduzione definitiva all'opera del “più coraggioso di noi... il poeta universale” (Alice Walker)
Per la poetessa e attivista June Jordan, né la poesia né l'attivismo potevano essere facilmente separati l'uno dall'altro. La sua carriera è diventata una storia viva e vegeta delle lotte che hanno caratterizzato gli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo e la sua poesia, di conseguenza, ha messo a frutto la sua straordinaria gamma stilistica per esplorare questioni di genere, razza, immigrazione, rappresentazione e molto altro ancora.
Qui ci sono soprattutto versi sinuosi, sferzanti e appassionati, virtuosi nella loro musicalità e sempre con l'impronta della personalità incontenibile di Jordan. Sono poesie di luce soffusa e di profonda rabbia: poesie mosse tanto dall'animus politico quanto da un profondo amore per l'osservazione della vita umana in tutte le sue manie, eccentricità, forze e debolezze.
Con la prefazione del vincitore del Premio Pulitzer Jericho Brown, The Essential June Jordan permette ai nuovi lettori di scoprire - e ai vecchi fan di riscoprire - l'opera vitale di questa poetessa infinitamente sorprendente che, nelle parole di Adrienne Rich, credeva che “la rivoluzione genuina, dal basso verso l'alto, deve includere l'arte, la risata, il piacere sensuale e la più ampia referenzialità umana possibile”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)