Espulsioni: Brutalità e complessità nell'economia globale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Espulsioni: Brutalità e complessità nell'economia globale (Saskia Sassen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione convincente sulle “espulsioni” sistemiche che colpiscono vari segmenti della società nell'ambito del capitalismo moderno, collegando dinamiche globali e questioni sociali. Tuttavia, è criticato per il suo linguaggio complesso, l'esecuzione imperfetta e gli errori editoriali. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e perspicace, altri si scontrano con la sua accessibilità e il suo tono accademico.

Vantaggi:

Il libro fornisce una nuova prospettiva su questioni sistemiche come l'espulsione dalle economie e dalle società dell'attuale capitalismo.
È ben documentato e include ampi riferimenti per ulteriori approfondimenti.
Molti lettori apprezzano le sue argomentazioni appassionate e logicamente strutturate, trovandolo un'aggiunta preziosa al discorso sulla globalizzazione e sugli affari economici.
La metafora delle “espulsioni” è considerata potente e utile per comprendere i fenomeni globali interconnessi.

Svantaggi:

Il linguaggio è spesso ritenuto troppo complesso o accademico, rendendo difficile per alcuni lettori afferrare pienamente il contenuto.
Ci sono difetti significativi nell'esecuzione, tra cui errori di editing, imprecisioni e affermazioni poco chiare che minano la credibilità dell'autore.
Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità nella discussione della tesi centrale e che potrebbe essere più completo nel tracciare connessioni tra le “espulsioni”.
La presentazione complessiva viene descritta come affrettata e bisognosa di revisioni per garantire chiarezza e coerenza.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Expulsions: Brutality and Complexity in the Global Economy

Contenuto del libro:

Aumento delle disuguaglianze di reddito e della disoccupazione, espansione delle popolazioni di sfollati e imprigionati, accelerazione della distruzione della terra e dei corpi idrici: secondo Saskia Sassen, le dislocazioni socio-economiche e ambientali di oggi non possono essere pienamente comprese nei termini abituali di povertà e ingiustizia. Sono più precisamente intese come un tipo di espulsione: dai mezzi di sussistenza professionali, dallo spazio vitale, persino dalla biosfera stessa che rende possibile la vita.

Questa critica serrata aggiorna la nostra comprensione dell'economia per il XXI secolo, mettendo a nudo un sistema dalle conseguenze devastanti anche per coloro che pensano di non essere vulnerabili. Dalla finanza all'industria mineraria, i complessi tipi di conoscenza e tecnologia che abbiamo imparato ad ammirare sono usati troppo spesso in modi che producono brutalità elementari. Queste si sono evolute in formazioni predatorie: assemblaggi di conoscenze, interessi e risultati che vanno oltre il progetto di un'azienda, di un individuo o di un governo.

Sassen traccia connessioni sorprendenti per illuminare la logica sistemica di queste espulsioni. La conoscenza sofisticata che ha creato gli odierni "strumenti" finanziari è parallela alla competenza ingegneristica che consente lo sfruttamento dell'ambiente e alla competenza legale che permette alle nazioni che hanno di acquisire vaste porzioni di territorio da quelle che non hanno. Expulsions mette a nudo la misura in cui la pura complessità dell'economia globale rende difficile tracciare linee di responsabilità per gli spostamenti, gli sfratti e gli sradicamenti che produce - e altrettanto difficile per coloro che beneficiano del sistema sentirsi responsabili delle sue depredazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674599222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdere il controllo? La sovranità nell'era della globalizzazione - Losing Control?: Sovereignty in...
Cosa determina il flusso di lavoro e di capitale...
Perdere il controllo? La sovranità nell'era della globalizzazione - Losing Control?: Sovereignty in the Age of Globalization
La città globale: New York, Londra, Tokyo - The Global City: New York, London, Tokyo
Quest'opera classica racconta come New York, Londra e Tokyo...
La città globale: New York, Londra, Tokyo - The Global City: New York, London, Tokyo
Le città nell'economia mondiale - Cities in a World Economy
Cities in a World Economy , Fifth Edition esamina l'emergere delle città globali come nuova formazione...
Le città nell'economia mondiale - Cities in a World Economy
Espulsioni: Brutalità e complessità nell'economia globale - Expulsions: Brutality and Complexity in...
Aumento delle disuguaglianze di reddito e della...
Espulsioni: Brutalità e complessità nell'economia globale - Expulsions: Brutality and Complexity in the Global Economy
La globalizzazione e i suoi scontenti - Globalization and Its Discontents
Le nazioni sono preoccupate per la riduzione della loro sovranità mentre un gran numero di...
La globalizzazione e i suoi scontenti - Globalization and Its Discontents
Territorio, autorità, diritti: Dal Medioevo agli assemblaggi globali - Territory, Authority, Rights:...
Dove finisce lo Stato nazionale e inizia la...
Territorio, autorità, diritti: Dal Medioevo agli assemblaggi globali - Territory, Authority, Rights: From Medieval to Global Assemblages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)