Espresso internazionale: I newyorkesi sul treno 7

Punteggio:   (4,9 su 5)

Espresso internazionale: I newyorkesi sul treno 7 (Stphane Tonnelat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

International Express: New Yorkers on the 7 Train

Contenuto del libro:

Soprannominata International Express, la linea 7 della metropolitana della New York City Transit Authority attraversa una serie molto variegata di quartieri etnici e di immigrati nel Queens. Persone provenienti da Sudamerica andina, America centrale, Cina, India, Italia, Corea, Messico, Pakistan, Polonia, Romania e Vietnam, così come i residenti di una serie di quartieri industriali e di colletti blu in via di ristrutturazione, riempiono le strade trafficate intorno alle stazioni.

Il treno 7 è un microcosmo di un'esperienza specificamente urbana di New York, in cui individui di diverse culture e classi sociali sono costretti a interagire e ad andare d'accordo tra loro. Per i nuovi arrivati in città, la padronanza della vita nello spazio della metropolitana è un passo verso l'assimilazione nella loro nuova casa. In International Express, l'etnografo francese St phane Tonnelat e il suo collaboratore William Kornblum, nativo di New York, percorrono la linea 7 della metropolitana per comprendere meglio le complessità di questo fenomeno.

Chiedono inoltre a un gruppo di studenti con un passato da immigrati di tenere un diario dei loro spostamenti quotidiani sul treno 7. Ciò che si sviluppa nel tempo, hanno scoperto, è un insieme di competenze condivise nella metropolitana che porta a un cosmopolitismo pratico tra i passeggeri, compresi gli immigrati e i loro figli, che cambia i valori personali e gli atteggiamenti verso gli altri in modi piccoli e sottili.

Questa crescente civiltà aiuta i nuovi arrivati a sentirsi a casa in una città estranea e costruisce quella che gli autori chiamano una "comunità situazionale in transito". Tuttavia, andare in metropolitana può essere problematico, soprattutto per le donne e gli adolescenti. Tonnelat e Kornblum prestano particolare attenzione alle relazioni tra i sessi e le età sul treno 7.

Il loro ritratto del trasporto pubblico integrato, che comprende anche il trasporto di persone che si spostano in città, è molto interessante. Il loro ritratto del trasporto di massa integrato, che include una discussione sul rapporto tra densità urbana e diversità, è prezioso per gli scienziati sociali e gli urbanisti desiderosi di migliorare l'esperienza cooperativa della vita in città per gli immigrati e di facilitare il processo di transizione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231181495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Espresso internazionale: I newyorkesi sul treno 7 - International Express: New Yorkers on the 7...
Soprannominata International Express, la linea 7...
Espresso internazionale: I newyorkesi sul treno 7 - International Express: New Yorkers on the 7 Train

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)