Esposizione: Acqua avvelenata, avidità aziendale e la ventennale battaglia di un avvocato contro la DuPont

Punteggio:   (4,8 su 5)

Esposizione: Acqua avvelenata, avidità aziendale e la ventennale battaglia di un avvocato contro la DuPont (Robert Bilott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e avvincente della battaglia ambientale e legale contro DuPont per la contaminazione causata dal C-8 (PFOA). Il libro mette in luce la cattiva gestione aziendale e la lotta per la giustizia condotta dall'avvocato Robert Bilott. Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo e illuminante per quanto riguarda l'impatto dell'inquinamento industriale, ma anche una lettura avvincente che sottolinea le battaglie in corso contro la negligenza delle aziende.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente, un contenuto educativo sulle questioni ambientali, un resoconto ben studiato e dettagliato, che mette in luce l'eroismo di Robert Bilott, fornisce una visione delle battaglie legali contro i colossi aziendali e sensibilizza l'opinione pubblica sulla contaminazione delle fonti d'acqua.

Svantaggi:

Si notano alcune imprecisioni fattuali, a volte potrebbe risultare noioso a causa delle spiegazioni dettagliate, potrebbe confondere i lettori sulle complessità della chimica coinvolta e ritrae un quadro piuttosto cupo della responsabilità delle aziende e delle agenzie di regolamentazione senza affrontare alcuni aspetti positivi.

(basato su 121 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exposure: Poisoned Water, Corporate Greed, and One Lawyer's Twenty-Year Battle Against DuPont

Contenuto del libro:

“Per i fan di Erin Brockovich, una storia di Davide contro Golia con un colpo di scena” (The New York Times Book Review) - l'incredibile storia vera dell'avvocato che ha trascorso due decenni a costruire un caso contro la DuPont per l'uso della pericolosa sostanza chimica PFOA, scoprendo il peggior caso di contaminazione ambientale della storia - che ha colpito praticamente ogni persona sul pianeta - e la cospirazione che l'ha tenuta segreta per sessant'anni.

La storia che ha ispirato Dark Waters, il film della Focus Features con Mark Ruffalo e Anne Hathaway, diretto da Todd Haynes.

1998: Rob Bilott è un giovane avvocato specializzato nell'aiutare le grandi aziende a rispettare le leggi e le normative ambientali. Riceve una telefonata da un agricoltore della Virginia Occidentale di nome Earl Tennant, convinto che il ruscello della sua proprietà sia stato avvelenato dalle acque di dilavamento di una vicina discarica della DuPont, causando la morte del suo bestiame e della fauna circostante in modi orribili. Earl non è nemmeno riuscito a far analizzare un campione d'acqua da un'agenzia di regolamentazione statale o federale, né a trovare un avvocato locale disposto a occuparsi del caso. Non appena sentono il nome di DuPont - il più grande datore di lavoro della zona - lo fanno chiudere.

Quando Rob vede l'acqua densa e schiumosa che sgorga nel torrente, gli effetti raccapriccianti che sembra avere sul bestiame e l'inquietante frequenza di cancro e altri problemi di salute nella zona, si convince a lottare contro il tipo di società che il suo studio rappresenta abitualmente. Dopo un'intensa battaglia legale, Rob riesce a ottenere l'accesso a centinaia di migliaia di pagine di documenti della DuPont, alcuni dei quali risalenti a cinquant'anni fa, che rivelano che l'azienda ha tenuto nascosti decenni di studi che dimostrano gli effetti nocivi di una sostanza chimica chiamata PFOA, utilizzata per la produzione del Teflon. Il PFOA è spesso definito una “sostanza chimica per sempre”, perché una volta nell'ambiente non si decompone o degrada per milioni di anni, contaminando il pianeta per sempre. Il caso di un agricoltore dà presto origine a un'azione collettiva per conto di settantamila residenti e alla scioccante consapevolezza che praticamente ogni persona sul pianeta è stata esposta al PFOA e ha la sostanza chimica nel sangue.

Ne emerge un avvincente dramma legale “nella grande tradizione di Un'azione civile di Jonathan Harr” (Booklist, recensione stellata) sulla malizia e la manipolazione, sulle carenze della regolamentazione ambientale e sulla lotta ventennale di un avvocato per svelare la verità su questa sostanza chimica finora sconosciuta - e ancora non regolamentata - che tutti abbiamo dentro di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501172823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esposizione - Exposure
La straordinaria storia di Davide contro Golia dell'avvocato che ha affrontato il conglomerato industriale DuPont in un'enorme class action - e ha vinto...
Esposizione - Exposure
Esposizione: Acqua avvelenata, avidità aziendale e la ventennale battaglia di un avvocato contro la...
“Per i fan di Erin Brockovich, una storia di...
Esposizione: Acqua avvelenata, avidità aziendale e la ventennale battaglia di un avvocato contro la DuPont - Exposure: Poisoned Water, Corporate Greed, and One Lawyer's Twenty-Year Battle Against DuPont

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)