Esportazioni per migliorare i mercati del lavoro in Medio Oriente e Nord Africa

Esportazioni per migliorare i mercati del lavoro in Medio Oriente e Nord Africa (Gladys Lopez-Acevedo)

Titolo originale:

Exports to Improve Labor Markets in the Middle East and North Africa

Contenuto del libro:

In Medio Oriente e Nord Africa (MENA), le misure di liberalizzazione del commercio hanno coinciso con una crescita economica stabile e la crescita del PIL pro capite ha superato quella di altre regioni in via di sviluppo. Tuttavia, i risultati del mercato del lavoro nella regione MENA, come i livelli salariali medi, il tasso di informalità e la partecipazione femminile alla forza lavoro, continuano a essere inferiori. Perché l'aumento del commercio non è riuscito a produrre risultati migliori sul mercato del lavoro nei Paesi a basso e medio reddito della regione?

Exports to Improve Labor Markets in the Middle East and North Africa" si concentra sull'impatto della politica commerciale sui flussi commerciali e sulla loro relazione con i risultati del mercato del lavoro locale in tre Paesi a basso e medio reddito, la Repubblica Araba d'Egitto, il Marocco e la Tunisia. Dati i loro mercati del lavoro idiosincratici, la diversificazione delle esportazioni e la storia delle politiche commerciali, questi tre Paesi offrono importanti lezioni per lo sviluppo economico della regione. I responsabili politici e le parti interessate possono utilizzare questi risultati per progettare politiche che aumentino le possibilità che flussi commerciali più elevati producano risultati migliori sul mercato del lavoro e che garantiscano che i benefici siano più equamente condivisi.

Questo rapporto, guidato da Gladys Lopez-Acevedo e Raymond Robertson, fa avanzare la frontiera delle conoscenze sul rapporto tra commercio e mercato del lavoro nella regione MENA. Pur concentrandosi su tre Paesi (Repubblica Araba d'Egitto, Marocco e Tunisia), ci fornisce lezioni più ampie su come risolvere l'apparente enigma per cui a una maggiore esposizione al commercio non seguono maggiori risultati sul mercato del lavoro nella regione. Tra gli altri fattori, evidenzia come la segmentazione del mercato in base al genere modella gli effetti degli shock commerciali, come l'aumento delle esportazioni. I responsabili politici della regione trarranno sicuramente beneficio dalle prove e dall'analisi trasmesse dal rapporto su come trasformare l'integrazione commerciale in una leva per la prosperità condivisa".

--Otaviano Canuto, Senior Fellow del Policy Center for the New South ed ex vicepresidente della Banca Mondiale.

Questo tempestivo rapporto cerca di capire perché l'espansione del commercio non ha prodotto i miglioramenti auspicati nei risultati del mercato del lavoro in tre Paesi dell'area MENA non esportatori di petrolio. La ragione principale del debole legame tra l'espansione del commercio e i miglioramenti del mercato del lavoro, ampiamente condivisi, sembra essere la natura segmentata dei mercati del lavoro nei tre Paesi, sia per genere che per stato di formalità. In Marocco e Tunisia, la forte segmentazione dei mercati del lavoro in base al genere, insieme alla concentrazione del commercio nei settori ad alta intensità di capitale dominati dagli uomini, ha portato a pochi benefici occupazionali per le donne. In Egitto, l'impatto limitato del commercio sull'occupazione formale è attribuibile alle piccole dimensioni del settore delle esportazioni del Paese e alla sua scarsa integrazione con il resto dell'economia. Questi risultati sono fondamentali per capire come affrontare gli ostacoli a una prosperità ampiamente condivisa nella regione".

--Ragui Assaad, professore della Humphrey School of Public Affairs dell'Università del Minnesota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464819728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esportazioni per migliorare i mercati del lavoro in Medio Oriente e Nord Africa - Exports to Improve...
In Medio Oriente e Nord Africa (MENA), le misure...
Esportazioni per migliorare i mercati del lavoro in Medio Oriente e Nord Africa - Exports to Improve Labor Markets in the Middle East and North Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)