Esplorazioni nel gelido Nord: Come le narrazioni di viaggio hanno plasmato la scienza artica nel diciannovesimo secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Esplorazioni nel gelido Nord: Come le narrazioni di viaggio hanno plasmato la scienza artica nel diciannovesimo secolo (Kaalund Nanna Katrine Luders)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Explorations in the Icy North: How Travel Narratives Shaped Arctic Science in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

La scienza nell'Artico è cambiata radicalmente nel corso del XIX secolo, quando dai primi tentativi sparsi nella regione di raccogliere conoscenze su tutti gli aspetti del mondo naturale si è passati a una scienza artica più unitaria con il Primo Anno Polare Internazionale nel 1882. L'IPY ha riunito ricercatori di diversi Paesi con l'obiettivo di intraprendere esperimenti e osservazioni sistematiche e coordinate nell'Artico e nell'Antartico.

Le condizioni difficili, l'isolamento intenso e il pericolo acuto hanno inevitabilmente influenzato la creazione e la comunicazione della conoscenza scientifica. Allo stesso tempo, i cambiamenti nelle idee su cosa significasse essere un osservatore autorevole dei fenomeni naturali erano legati alle tensioni nelle ambizioni imperiali, nelle identità nazionali e nelle collaborazioni internazionali dell'IPY.

Attraverso uno studio mirato delle narrazioni di viaggio nei contesti britannico, danese, canadese e americano, Nanna Katrine L ders Kaalund scopre non solo la natura transnazionale dell'esplorazione artica, ma anche come la pubblicazione e la ricezione della letteratura su di essa abbiano plasmato un ambiente estremo, i suoi esploratori e le loro pratiche scientifiche. L'autrice rivela come, ben oltre la metropoli - nella vasta area che oggi conosciamo come Artico nordamericano e groenlandese - le esplorazioni e le narrazioni che ne seguirono abbiano influenzato la produzione di scienza sul campo nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorazioni nel gelido Nord: Come le narrazioni di viaggio hanno plasmato la scienza artica nel...
La scienza nell'Artico è cambiata radicalmente nel...
Esplorazioni nel gelido Nord: Come le narrazioni di viaggio hanno plasmato la scienza artica nel diciannovesimo secolo - Explorations in the Icy North: How Travel Narratives Shaped Arctic Science in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)