Esplorare la Massoneria della prima Gran Loggia: Studi in onore del Tricentenario della fondazione della Gran Loggia d'Inghilterra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Esplorare la Massoneria della prima Gran Loggia: Studi in onore del Tricentenario della fondazione della Gran Loggia d'Inghilterra (Shawn Eyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e del significato della Massoneria, in particolare delle sue origini e del suo sviluppo nel corso di 300 anni. È prezioso per coloro che cercano una comprensione completa dell'argomento, anche se alcuni lettori lo trovano difficile da leggere a causa della sua presentazione.

Vantaggi:

Fornisce grandi prospettive e approfondimenti sui 300 anni di storia della Massoneria
risorsa preziosa per comprendere le origini e il ruolo delle Grandi Logge
contiene ricerche uniche relative alla percezione dei rituali massonici nel XIII secolo.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono faticose da leggere
manca di sintesi e chiarezza nella presentazione
la versione Kindle ha problemi di formattazione che complicano la lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exploring Early Grand Lodge Freemasonry: Studies in Honor of the Tricentennial of the Establishment of the Grand Lodge of England

Contenuto del libro:

Secondo i documenti massonici, la Gran Loggia d'Inghilterra fu fondata il 24 giugno 1717 a Londra. Poco dopo, la Massoneria, una società fraterna dalle origini e dall'antichità oscure, iniziò a diffondersi rapidamente in tutto e oltre l'Impero britannico. Questo volume di saggi intriganti di studiosi massoni eminenti ed emergenti esplora la storia e la cultura della Massoneria durante quel periodo di espansione. Che cosa facevano i massoni della prima epoca della Gran Loggia nelle loro logge? Come pensavano questi fratelli a se stessi e al loro Mestiere? Quali erano le loro motivazioni e i loro ideali? Qual era la loro esperienza della Massoneria? Ponendosi queste domande, i nostri collaboratori sono stati in grado di studiare non solo un inizio istituzionale, ma le realtà culturali della vita massonica nei primi decenni della storia della Gran Loggia.

Con i contributi di Ric Berman, David Harrison, Jedediah French, Nathan A. St. Pierre, Dana Scofield, Christopher B. Murphy e Shawn Eyer, Exploring Early Grand Lodge Freemasonry riesamina criticamente gli aspetti chiave della prima vita e del pensiero massonico, rivelando le basi filosofiche e sociali di un'organizzazione che rimane un intrigante fenomeno culturale.

Recensioni Editoriali

"I numerosi collaboratori di Exploring Early Grand Lodge Freemasonry sviluppano un'argomentazione convincente per rivalutare le origini e l'evoluzione dell'Arte in Gran Bretagna durante i primi anni e la metà del XVIII secolo. Basato su un'indagine meticolosa di fonti primarie e secondarie, questo studio, scritto in modo lucido e suggestivo, rivela in modo incisivo un nuovo pensiero nell'esaminare la leadership, il ritualismo e la vita di loggia della prima Massoneria Speculativa. Questo studio fondamentale, che per molti versi apre nuove strade, sarà consultato frequentemente e sarà riconosciuto come un classico dell'erudizione massonica". William Weisberger, Ph. D., autore di Speculative Freemasonry and the Enlightenment e Freemasonry on Both Sides of the Atlantic.

"Una composta e ponderata esplorazione fenomenologica dell'intento culturale originario della Massoneria; questa raccolta afferma sottilmente idee nuove ed emergenti sulla realtà vissuta della vita massonica durante il primo quarto del XVIII secolo. Troppo spesso, in nome dell'obiettività, gli autori massonici hanno permesso che il riserbo oscurasse del tutto quel senso vitale di coinvolgimento simpatetico che è in realtà così essenziale per comprendere le persone della tradizione stessa. Con un equilibrio metodologico tra critica testuale, contestualizzazione storicistica e neutralità simpatetica, questa preziosa raccolta sottolinea finalmente quella nuova comprensione emergente tra gli studiosi che suggerisce che le tradizionali trattazioni accademiche della storia massonica che negano apertamente la validità intellettuale dell'autocredenza della Mestiere nelle sue pretese mitologiche di antichità e di mistero intrinseco - come sono rappresentate nei testi primari stessi (rituali, catechismi, ecc.) - sono in realtà accademiche. )- sono in realtà accademicamente "nevrotici" ed endemici di quel tipo di insincerità intellettuale che corrode con tanta disinvoltura la ricerca massonica mainstream."--Stewart Clelland, Master of Arts in Esoterismo Occidentale, Università di Exeter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603020619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare la Massoneria della prima Gran Loggia: Studi in onore del Tricentenario della fondazione...
Secondo i documenti massonici, la Gran Loggia...
Esplorare la Massoneria della prima Gran Loggia: Studi in onore del Tricentenario della fondazione della Gran Loggia d'Inghilterra - Exploring Early Grand Lodge Freemasonry: Studies in Honor of the Tricentennial of the Establishment of the Grand Lodge of England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)