Esplorare la linea Mason Dixon: Camminare sulle orme della storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Esplorare la linea Mason Dixon: Camminare sulle orme della storia (John Layton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e fornisce approfondimenti sulla storia nascosta dell'America, in particolare lungo il confine tra MD e PA e la linea Mason-Dixon. Include narrazioni personali e un'esplorazione approfondita di siti ed eventi storici.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da navigare per trovare i marcatori storici, narrazione coinvolgente, include esperienze personali ed esplorazioni più approfondite dei siti storici.

Svantaggi:

Il libro potrebbe mancare di alcuni indicatori, lasciando ai lettori la possibilità di desiderare maggiori dettagli su luoghi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exploring the Mason Dixon Line: Walking in the Footsteps of History

Contenuto del libro:

Il re Carlo I d'Inghilterra concesse alla famiglia Calvert una carta per la colonia del Maryland nel 1632. Quarantanove anni dopo, nel 1681, Carlo II concesse alla famiglia Penn una carta simile per la Pennsylvania. Tuttavia, l'ambiguità del linguaggio e la mancanza di precisione in entrambe le concessioni gettarono il seme della disputa su un appezzamento di terra di sessantanove miglia tra il 39° e il 40° grado di latitudine nord. Se i Calvert avessero prevalso, parte della città di Filadelfia si troverebbe oggi nel Maryland, mentre se i Penns avessero avuto successo Baltimora si troverebbe oggi nello Stato della Pennsylvania Le discussioni tra le parti opposte si trascinarono per più di mezzo secolo prima che le corti inglesi emettessero finalmente un decreto: Né i Calvert né i Penns avrebbero prevalso; il confine tra Maryland e Pennsylvania sarebbe stato una linea di latitudine situata quindici miglia a sud del punto più meridionale della città di Filadelfia. Di conseguenza, nel 1763 due matematici e topografi britannici, Charles Mason e Jeremiah Dixon, furono incaricati di rilevare e segnare con precisione il confine di 244 miglia tra le due colonie.

Tutti noi, in una conversazione casuale, abbiamo fatto riferimento alla risultante Linea Mason Dixon come alla linea che divide la Pennsylvania e il Maryland, o forse come alla linea che separava gli Stati liberi da quelli schiavisti durante la Guerra Civile. Ma cosa sappiamo in realtà di Charles Mason e Jeremiah Dixon e perché una linea immaginaria porta il loro nome? L'autore Jack Layton ha deciso di scoprirlo. Nel corso di diversi anni ha letteralmente percorso la linea, registrando le sue osservazioni e scattando fotografie rivelatrici lungo l'intero percorso. I risultati - informativi, divertenti, ironici e ameni - costituiscono il cuore di questo libro.

Per nostra fortuna, Charles Mason era un uomo meticoloso e teneva un diario dettagliato delle sue straordinarie esperienze nel Nuovo Mondo. Il signor Layton ha utilizzato le sue annotazioni quotidiane, tenute durante i tre anni che lui e il suo compagno trascorsero in giro per le montagne e le valli d'America, come spina dorsale di questo libro, con un uso liberale di citazioni dirette. Sorprendentemente, alcune delle cose che gli uomini videro e descrissero non sono cambiate molto nei due secoli e mezzo trascorsi, mentre altri luoghi non sarebbero affatto riconoscibili oggi.

Godetevi un viaggio a ritroso nell'America coloniale. Unisciti a Jack Layton e cammina sulle orme della storia, seguendo il percorso tracciato da due uomini i cui nomi e il confine da loro tracciato sono oggi una parola comune: la Mason Dixon Line.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984225644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare la linea Mason Dixon: Camminare sulle orme della storia - Exploring the Mason Dixon Line:...
Il re Carlo I d'Inghilterra concesse alla famiglia...
Esplorare la linea Mason Dixon: Camminare sulle orme della storia - Exploring the Mason Dixon Line: Walking in the Footsteps of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)