ESPLORARE LA DINAMICA DISCRETA. Seconda edizione. Il manuale del DDLab

ESPLORARE LA DINAMICA DISCRETA. Seconda edizione. Il manuale del DDLab (Andrew Wuensche)

Titolo originale:

EXPLORING DISCRETE DYNAMICS. 2nd Editiion. The DDLab Manual

Contenuto del libro:

EXPLORING DISCRETE DYNAMICS (seconda edizione) è una guida completa allo studio degli automi cellulari e delle reti dinamiche discrete con il classico software Discrete Dynamics Laboratory (DDLab), ampiamente utilizzato nella ricerca e nella didattica. Queste reti collettive sono al centro della complessità e dell'auto-organizzazione emergente.

Grazie alla grafica interattiva, DDLab è in grado di esplorare un'enorme varietà di comportamenti, soprattutto terra incognita - modelli spazio-temporali e bacini di attrazione - oggetti matematici che rappresentano il flusso convergente nello spazio degli stati. Le applicazioni spaziano dalla fisica, alla matematica, alla biologia, alla cognizione, alla società, all'economia e alla computazione, e più specificamente alle reti neurali e genetiche, alla vita artificiale e alle teorie della memoria. Questa seconda edizione presenta molte novità.

Elogio anticipato di Stuart Kauffman Il grande John von Neumann inventò gli automi cellulari.

Questi automi finiti a stati discreti sono diventati un pilastro nello studio dei sistemi complessi, mostrando ordine, criticità e caos. Exploring Discrete Dynamics" di Andy Wuensche, del 2016, è di gran lunga lo strumento più avanzato per la simulazione di tali sistemi ed è diventato di grande importanza nel campo della complessità.

RIVISTE DELLA PRIMA EDIZIONE Andrew Wuensche ha fatto, in un senso importante, più di chiunque altro per consentire lo studio dei sistemi dinamici discreti come gli automi cellulari e le reti booleane casuali. Wuensche ha derivato i mezzi matematici per calcolare gli stati "predecessori" che confluiscono in uno stato successore. In questo modo ha aperto la strada allo studio dell'intero flusso dello spazio degli stati dei sistemi dinamici discreti.

DDLab è uno strumento meraviglioso e utile per tutti coloro che sono affascinati dai sistemi dinamici discreti e da ciò che possono dirci sulla matematica e sul mondo. STUART KAUFFMAN, autore di "The Origins of Order" (Le origini dell'ordine) Tampere University of Technology, Finlandia. Esiste un intero universo di complessità che viene catturato dai sistemi dinamici discreti, che sono stati ampiamente utilizzati come un potente quadro di riferimento per comprendere la realtà da diverse prospettive.

Exploring Discrete Dynamics è un ottimo esempio di come immergersi in questo universo infinito. Una presentazione attenta, avvincente e dettagliata di esempi e metodi aiuterà sia i principianti che gli studiosi ad addentrarsi in questo affascinante campo." RICARD SOLE, autore di "Signs of Life" Complex Systems Lab, Universitat Pompeu Fabra, Barcellona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905986477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ESPLORARE LA DINAMICA DISCRETA. Seconda edizione. Il manuale del DDLab - EXPLORING DISCRETE...
EXPLORING DISCRETE DYNAMICS (seconda edizione) è una...
ESPLORARE LA DINAMICA DISCRETA. Seconda edizione. Il manuale del DDLab - EXPLORING DISCRETE DYNAMICS. 2nd Editiion. The DDLab Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)