Esplorare il quartiere transnazionale: Prospettive di costruzione della comunità, identità e appartenenza

Esplorare il quartiere transnazionale: Prospettive di costruzione della comunità, identità e appartenenza (Stephan Ehrig)

Titolo originale:

Exploring the Transnational Neighbourhood: Perspectives on Community-Building, Identity and Belonging

Contenuto del libro:

I quartieri urbani sono entrati nell'immaginario collettivo come cartina di tornasole della migrazione, con alcune aree salutate come storie di successo multiculturale mentre altre sono inquadrate come ghetti. Nel tentativo di abbattere questa dicotomia, Exploring the Transnational Neighbourhood filtra questi dibattiti attraverso le lenti della geografia, dell'antropologia e degli studi letterari e culturali. Stabilendo il concetto interdisciplinare di "quartiere transnazionale", presenta queste località - che si tratti di Clichy-sous-Bois, Belfast, El Segundo Barrio o Williamsburg - come zone di contatto densamente popolate in cui culture disparate si incontrano in relazioni spesso altamente asimmetriche, producendo una conoscenza locale e culturale costantemente mutevole su identità, appartenenza e familiarità.

Exploring the Transnational Neighbourhood offre una risposta fondamentale a una delle domande chiave del nostro tempo: Come si crea un senso di comunità in un contesto estremamente globalizzato? Concentrandosi sul quartiere come spazio centrale dell'esperienza quotidiana transculturale all'interno di tre diversi livelli di discorso (cioè il virtuale, il locale fisico e il transnazionale-globale), i contributi multidisciplinari esplorano le pratiche di costruzione della comunità dal basso verso l'alto, a fronte di barriere culturali, sociali, economiche e storiche.

Ebook gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Collaboratori: Christina Horvath (University of Bath), Maria Roca Lizarazu (NUI Galway), Emilio Maceda Rodriguez (Universidad Autnoma de Tlaxcala), Naomi Wells (IMLR, University of London), Anne Fuchs (University College Dublin), Gad Schaffer (Tel-Hai Academic College), Daniela Bohrquez Sheinin (University of Michigan), Anna Marta Marini (Universidad de Alcal), Godela Weiss-Sussex (IMLR, University of London), Britta C. Jung (Università Maynooth), Emma Crowley (Università di Bristol), Mary Mazzilli (Università di Essex).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intrattenere la cultura tedesca: Televisione e film transnazionali contemporanei - Entertaining...
Il pubblico del cinema e della televisione...
Intrattenere la cultura tedesca: Televisione e film transnazionali contemporanei - Entertaining German Culture: Contemporary Transnational Television and Film
Esplorare il quartiere transnazionale: Prospettive di costruzione della comunità, identità e...
I quartieri urbani sono entrati nell'immaginario...
Esplorare il quartiere transnazionale: Prospettive di costruzione della comunità, identità e appartenenza - Exploring the Transnational Neighbourhood: Perspectives on Community-Building, Identity and Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)