Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico (seconda edizione)

Punteggio:   (1,0 su 5)

Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico (seconda edizione) (Shawn Graham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Exploring Big Historical Data: The Historian's Macroscope (Second Edition)

Contenuto del libro:

Ogni giorno si rendono disponibili sempre più tipi di dati storici, aprendo nuovi entusiasmanti percorsi di indagine ma anche nuove sfide. Questo libro, aggiornato e ampliato, descrive e dimostra i modi in cui questi dati possono essere esplorati per costruire la conoscenza del patrimonio culturale, per la ricerca, l'insegnamento e l'apprendimento.

Aiuta gli studiosi di scienze umane a comprendere i Big Data per svolgere il proprio lavoro, sia che si tratti di capire gli algoritmi alla base dei motori di ricerca, sia che si tratti di progettare e utilizzare i propri strumenti per elaborare grandi quantità di informazioni. Dimostrando ciò che gli strumenti digitali hanno da offrire e anche ciò che il "digitale" fa al modo in cui comprendiamo il passato, gli autori introducono i diversi strumenti e approcci in via di sviluppo dei Big Data per la ricerca storica e umanistica, mostrano come usarli, da cosa diffidare e discutono i tipi di domande e le nuove prospettive che questa nuova prospettiva macroscopica apre. Originariamente scritto "in diretta" online con un feedback continuo da parte della più ampia comunità di storia digitale, Exploring Big Historical Data apre un nuovo terreno e stabilisce la direzione della conversazione per il futuro.

Exploring Big Historical Data dovrebbe essere la risorsa di riferimento per gli studenti universitari e laureati che si confrontano con un vasto corpus di dati e per i ricercatori che incontrano questi metodi per la prima volta. Offrirà inoltre un aiuto ai singoli interessati che cercano di dare un senso ai dati genealogici o ai giornali digitalizzati, e anche alle società storiche locali che cercano di capire il valore della digitalizzazione del loro patrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811243981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico - Exploring Big Historical Data: The...
Le Digital Humanities sono arrivate in un momento...
Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico - Exploring Big Historical Data: The Historian's Macroscope
Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico (seconda edizione) - Exploring Big...
Ogni giorno si rendono disponibili sempre più tipi...
Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico (seconda edizione) - Exploring Big Historical Data: The Historian's Macroscope (Second Edition)
Esplorare i grandi dati storici: Il Macroscopio dello Storico (Seconda Edizione) - Exploring Big...
Ogni giorno si rendono disponibili sempre più tipi...
Esplorare i grandi dati storici: Il Macroscopio dello Storico (Seconda Edizione) - Exploring Big Historical Data: The Historian's Macroscope (Second Edition)
Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico - Exploring Big Historical Data: The...
Le Digital Humanities sono arrivate in un momento...
Esplorare i grandi dati storici: Il macroscopio dello storico - Exploring Big Historical Data: The Historian's Macroscope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)