Atonement and Comparative Theology: The Cross in Dialogue with Other Religions
La fede cristiana centrale nella salvezza attraverso la sofferenza, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo rimane uno dei misteri più intrattabili della fede cristiana.
Nel corso della storia, ha dato origine a varie teorie dell'espiazione, molte delle quali sono state oggetto di critica perché non rispondono più alle nozioni contemporanee di male e di peccato o alle attuali concezioni di giustizia. Una delle sfide importanti per la teologia cristiana contemporanea consiste quindi nell'esplorare nuovi modi di comprendere il significato salvifico della croce.
In Espiazione e teologia comparata, teologi cristiani esperti di ebraismo, islam, induismo, buddismo, taoismo e religioni africane riflettono su come l'impegno con queste tradizioni getti nuova luce sulla comprensione cristiana dell'espiazione, indicando strutture analoghe di peccato e di salvezza, richiamando l'attenzione sullo scandalo della croce visto dall'altro religioso e reinterpretando aspetti della comprensione cristiana dell'espiazione. Insieme, illustrano le possibilità della teologia comparata di approfondire e arricchire la riflessione teologica cristiana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)