Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Experts in Action: Transnational Hong Kong-Style Stunt Work and Performance
Le star dei film d'azione, da Jackie Chan a stuntmen meno noti come Zo Bell e Chad Stahelski, stupiscono il pubblico con virtuose esibizioni di arti marziali, prodezze fisiche e complesse sequenze di combattimento.
I loro stili interpretativi traggono origine dai film d'azione nati nell'ambiente industriale di Hong Kong degli anni Ottanta. In Experts in Action Lauren Steimer esamina come l'estetica cinematografica e le tecniche di stunting influenzate da Hong Kong siano state riprese, imitate e reinventate in altri luoghi e contesti produttivi a Hollywood, in Nuova Zelanda e in Thailandia.
Mettendo in primo piano la circolazione transnazionale di film, programmi televisivi, star, coreografi e stuntman influenzati da Hong Kong, l'autrice mostra come stuntman come Chan, Bell e altri combinino tecniche provenienti dalle arti marziali, dalla danza, dall'opera di Pechino e dalla storia delle pratiche di stunting cinematografico e televisivo per creare performance incarnate che sono allo stesso tempo spettacolari e, talvolta, rese invisibili. Descrivendo l'addestramento, le abilità e la manodopera coinvolti nel lavoro degli stunt, nonché le condizioni materiali e le normative che dipendono dal luogo in cui si svolgono, Steimer illumina l'esperienza dei lavoratori il cui lavoro è indispensabile per alcuni dei film più popolari del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)