Esperimenti metafisici, 49: La fisica e l'invenzione dell'universo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Esperimenti metafisici, 49: La fisica e l'invenzione dell'universo (Bjrn Ekeberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'interazione tra la filosofia e la comprensione scientifica moderna, in particolare nella cosmologia, attraverso una lente storica. Solleva interrogativi su come le nostre interpretazioni della realtà siano plasmate dalla matematica e dalle idee filosofiche, anche se alcuni lettori hanno trovato le inclinazioni filosofiche eccessive rispetto al contenuto scientifico.

Vantaggi:

Il libro è considerato informativo, con una ricerca eccellente, che fornisce una precisione nella presentazione dei problemi e provoca la riflessione. È accessibile e divertente per chi è interessato alla metafisica, con uno stile narrativo che si rivolge ai non accademici. Molti lettori l'hanno trovato una lettura stimolante che incoraggia ad approfondire l'argomento.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno ritenuto che il libro si concentri troppo sulla filosofia a scapito dei contenuti scientifici, con un gergo filosofico contorto che potrebbe essere difficile da comprendere per i lettori non esperti. Sono state espresse critiche sulle inesattezze delle affermazioni scientifiche e alcuni lettori avrebbero voluto esempi più chiari e concreti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metaphysical Experiments, 49: Physics and the Invention of the Universe

Contenuto del libro:

Una critica avvincente della scienza e della metafisica che stanno alla base della nostra comprensione dell'universo.

Il James Webb Space Telescope, una volta lanciato nel 2021, sarà il più importante osservatorio orbitale, in grado di studiare ogni fase della storia dell'universo, dai bagliori del Big Bang alla formazione del nostro sistema solare. Esaminando le basi teoriche degli esperimenti chiave che hanno reso possibile quest'ultima impresa astrofisica, Bj rn Ekeberg rivela che la cosmologia scientifica opera in realtà in una zona crepuscolare tra la fisica e la metafisica.

Esperimenti metafisici spiega come la nostra attuale struttura di comprensione dell'universo, la teoria del Big Bang, sia determinata più da una profonda fede nell'universalità matematica che dall'osservazione empirica. Ekeberg si basa sulle intuizioni filosofiche di Spinoza, Bergson, Heidegger e Arendt; sulle prospettive critiche di Latour, Stengers e Serres; e sulla ricerca fisica d'avanguardia del Large Hadron Collider, per mostrare come l'universo della fisica moderna sia stato inventato per conciliare una premessa metafisica cristiana con una pretesa unificazione teorica della natura.

Concentrandosi sui presupposti non matematici alla base di alcuni degli eventi più significativi della scienza moderna, Esperimenti metafisici offre una storia critica della fisica contemporanea che demistifica concetti quali l'universo, le particelle, la singolarità, la gravità, la radiazione di corpo nero, la velocità della luce, la dualità onda/particella, le costanti naturali, i buchi neri, la materia oscura e l'energia oscura. L'incisiva lettura di Ekeberg dei fondamenti metafisici della cosmologia scientifica offre un resoconto innovativo di come comprendiamo il nostro posto nell'universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517905705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperimenti metafisici, 49: La fisica e l'invenzione dell'universo - Metaphysical Experiments, 49:...
Una critica avvincente della scienza e della...
Esperimenti metafisici, 49: La fisica e l'invenzione dell'universo - Metaphysical Experiments, 49: Physics and the Invention of the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)