Esperimenti in esilio: C. L. R. James, Hlio Oiticica, e la socialità estetica della nerezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esperimenti in esilio: C. L. R. James, Hlio Oiticica, e la socialità estetica della nerezza (Laura Harris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Experiments in Exile: C. L. R. James, Hlio Oiticica, and the Aesthetic Sociality of Blackness

Contenuto del libro:

Confrontando gli esperimenti estetici e sociali radicali intrapresi da due intellettuali in esilio, Experiments in Exile traccia il desiderio nel loro lavoro di formulare teorie alternative della cittadinanza, in cui la ricezione comune di forme culturali popolari è legata a una polity potenzialmente espansa e non esclusiva. Analizzando attentamente la materialità della scrittura a più righe e a più voci degli "undocumenti" che registrano questi esperimenti sociali e trasmettono le loro profetiche descrizioni e istruzioni per i nuovi mondi sociali che desideravano forgiare e abitare, si sostiene tuttavia che i loro progetti in ultima analisi sfidano piuttosto che cercare di riabilitare le concezioni normative dei cittadini e delle politiche, nonché degli autori e delle opere d'arte.

Gli esperimenti di James e Oiticica ricordano la socialità insurrezionale del "gruppo eterogeneo" che gli storici Peter Linebaugh e Marcus Rediker descrivono in The Many-Headed Hydra, il loro studio sulla classe operaia transatlantica, multirazziale e di genere diverso del XVII e XVIII secolo. Leggendo i progetti di James e Oiticica contro l'incapacità di Linebaugh e Rediker di trovare prove della persistenza o del futuro di quella socialità, si mostra come James e Oiticica gravitino e cerchino di trasmettere il continuo rinnovamento di forme sociali dissidenti e dissonanti, che per loro sono sempre anche forme estetiche, nelle baracche di Port-of-Spain e nelle favelas di Rio de Janeiro, nelle catene di montaggio di Detroit e nelle strade di New York. L'apertura formale e la molteplicità performativa che si manifestano nel luogo in cui scrittura e organizzazione convergono invocano quella socialità e ne provocano la continua reinvenzione.

La loro scrittura estende un'intellettualità afro-diasporica radicale e collettiva, una socialità estetica della blackness, dove la blackness non è intesa come eclissi, ma come continua conservazione trasformativa della multirazzialità del gruppo. La blackness è ulteriormente istanziata nelle relazioni sessuali interrazziali e queer, e in una nuova metafora sessuale della produzione e della riproduzione, la cui perturbazione e riconfigurazione del genere struttura le collaborazioni da cui emergono gli undocumenti di James e Oiticica, orientandoli verso nuove forme di vita sociale, estetica e intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperimenti in esilio: C. L. R. James, Hlio Oiticica, e la socialità estetica della nerezza -...
Confrontando gli esperimenti estetici e sociali...
Esperimenti in esilio: C. L. R. James, Hlio Oiticica, e la socialità estetica della nerezza - Experiments in Exile: C. L. R. James, Hlio Oiticica, and the Aesthetic Sociality of Blackness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)