Esperimenti di meccanica dei fluidi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esperimenti di meccanica dei fluidi (Robabeh Jazaei)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fluid Mechanics Experiments

Contenuto del libro:

La meccanica dei fluidi è uno dei corsi di laurea più impegnativi per gli studenti di ingegneria. Il laboratorio di meccanica dei fluidi facilita l'apprendimento degli studenti in un ambiente pratico.

L'obiettivo principale di questo libro è fornire un manuale grafico per il laboratorio di meccanica dei fluidi. Il manuale è suddiviso in sei capitoli per coprire gli argomenti principali della meccanica dei fluidi a livello universitario. Il Capitolo 1 inizia con una panoramica degli obiettivi del laboratorio e con l'introduzione dei contenuti della relazione tecnica di laboratorio.

Nel Capitolo 1 si discute l'analisi degli errori fornendo esempi.

Nel Capitolo 2 vengono discusse le proprietà dei fluidi, tra cui viscosità, densità, temperatura, peso specifico e peso specifico. Il Capitolo 3 è dedicato alla statica dei fluidi e comprende la misurazione della pressione mediante piezometri e manometri.

Inoltre, nel capitolo 3 vengono esaminati la pressione idrostatica su superfici piane e curve sommerse, il galleggiamento e il Principio di Archimede. Nel Capitolo 4 vengono discussi alcuni concetti fondamentali della fluidodinamica. Il capitolo inizia con la definizione di un sistema di controllo, sulla base del quale viene spiegata l'analisi della quantità di moto del sistema di flusso.

Il resto del capitolo è dedicato alla forza che agisce su un sistema di controllo, all'equazione della quantità di moto lineare e all'equazione dell'energia. Il capitolo 4 tratta anche l'esperimento della linea di grado idraulica e della linea di grado energetica. L'effetto dell'orifizio e della variazione dell'area della sezione trasversale, utilizzando l'equazione di Bernoulli, viene presentato nel Capitolo 4.

L'applicazione del sifone viene estesa dal Capitolo 4 applicando l'equazione di Bernoulli. Gli ultimi due capitoli trattano vari argomenti relativi ai flussi interni ed esterni che sono di grande importanza nella progettazione ingegneristica.

Il capitolo 5 si occupa dei flussi interni, tra cui il numero di Reynolds, la classificazione dei flussi, la misurazione della portata e il profilo di velocità. L'ultimo esperimento del capitolo 5 è dedicato alla comprensione approfondita dei concetti di flusso interno in un sistema di tubazioni. In questo esperimento, gli studenti imparano a misurare le perdite di carico minori e maggiori, nonché l'impatto dei materiali delle tubazioni sul comportamento idrodinamico del flusso.

Infine, nel Capitolo 6 vengono trattati i canali aperti, gli sbarramenti, l'energia specifica e gli esperimenti di classificazione del flusso, salto idraulico e paratoia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031796722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:101

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperimenti di meccanica dei fluidi - Fluid Mechanics Experiments
La meccanica dei fluidi è uno dei corsi di laurea più impegnativi per...
Esperimenti di meccanica dei fluidi - Fluid Mechanics Experiments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)