Esperimenti con l'architettura degli agenti corporei: Lo Spiritello di 586 anni fa in Il Regno Digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esperimenti con l'architettura degli agenti corporei: Lo Spiritello di 586 anni fa in Il Regno Digitale (Alessandro Ayuso)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Experiments with Body Agent Architecture: The 586-Year-Old Spiritello in Il Regno Digitale

Contenuto del libro:

Esplorare la figura umana come agente del design attraverso l'analisi di studiosi e la narrativa. Experiments with Body Agent Architecture propone la nozione di agenti corporei: figure non ideali, animate e altamente specifiche, integrate nel design per mettere in atto particolari nozioni di soggettività incarnata nell'architettura.

Gli agenti corporei offrono agli architetti l'opportunità di aumentare le qualità immaginative ed empatiche dei loro progetti. Iniziando con la scrittura narrativa dal punto di vista di un agente corporeo che si trova a disagio nell'abitare un ambiente digitale, il libro combina narrativa storica speculativa ed esperimenti di design originali.

Si concentra sul processo di creazione di esperimenti di design multimediale, passando dalla progettazione del corpo stesso come protesi originale a proposte architettoniche emanate dal corpo. Una storia frammentata della figura in architettura è tracciata e intrecciata nei progetti, con capitoli che esaminano le figure enigmatiche di Michelangelo nei suoi disegni per la Sagrestia Nuova all'inizio del XVI secolo, i putti fisicamente effimeri di Gian Lorenzo Bernini che adornano cappelle e chiese nel XVII secolo e le figure personali e preveggenti dell'artista-architetto austriaco Walter Pichler nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800081710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperimenti con l'architettura degli agenti corporei: Lo Spiritello di 586 anni fa in Il Regno...
Esplorare la figura umana come agente del design...
Esperimenti con l'architettura degli agenti corporei: Lo Spiritello di 586 anni fa in Il Regno Digitale - Experiments with Body Agent Architecture: The 586-Year-Old Spiritello in Il Regno Digitale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)