Esperienze religiose fantastiche

Esperienze religiose fantastiche (Ballard Dominic)

Titolo originale:

Fantastic Religious Experiences

Contenuto del libro:

“In materia di religioni è particolarmente facile distinguere i due ordini di questioni. Ogni fenomeno religioso ha la sua storia e la sua derivazione da antecedenti naturali. Quella che oggi viene chiamata critica superiore della Bibbia è solo uno studio della Bibbia da questo punto di vista esistenziale, troppo trascurato dalla Chiesa precedente. In quali condizioni biografiche gli scrittori sacri hanno dato vita ai loro diversi contributi al volume sacro? E che cosa avevano esattamente nella loro mente quando hanno pronunciato i loro discorsi? Queste sono evidentemente domande di carattere storico, e non si vede come la risposta ad esse possa decidere a priori l'ulteriore questione: di quale utilità dovrebbe essere per noi un tale volume, con il suo modo di venire alla luce così definito, come guida alla vita e come rivelazione? Per rispondere a quest'altra domanda dobbiamo avere già in mente una sorta di teoria generale su quali dovrebbero essere le peculiarità di una cosa che le conferiscono valore ai fini della rivelazione; e questa teoria stessa sarebbe ciò che ho appena definito un giudizio spirituale. Combinandola con il nostro giudizio esistenziale, potremmo dedurre un altro giudizio spirituale sul valore della Bibbia.

Se la nostra teoria del valore della rivelazione dovesse affermare che un libro, per essere tale, deve essere stato composto automaticamente o meno dal libero capriccio di chi lo ha scritto, o che non deve presentare errori scientifici e storici e non deve esprimere passioni locali o personali, la Bibbia probabilmente se la caverebbe male con noi. Se invece la nostra teoria ammettesse che un libro può essere una rivelazione nonostante gli errori, le passioni e la deliberata composizione umana, se solo fosse un vero resoconto delle esperienze interiori di persone dall'animo grande che lottano con le crisi del loro destino, allora il verdetto sarebbe molto più favorevole.

Vedete che i fatti esistenziali da soli sono insufficienti per determinare il valore; e di conseguenza i migliori adepti della critica superiore non confondono mai il problema esistenziale con quello spirituale. Con le stesse conclusioni di fatto davanti a loro, alcuni considerano il valore della Bibbia come rivelazione in un modo e altri in un altro, a seconda del loro giudizio spirituale sul fondamento dei valori".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835525197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperienze religiose fantastiche - Fantastic Religious Experiences
“In materia di religioni è particolarmente facile distinguere i due ordini di questioni. Ogni...
Esperienze religiose fantastiche - Fantastic Religious Experiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)