Esperienze indigene di pre-gravidanza e nascita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Esperienze indigene di pre-gravidanza e nascita (Hannah Tait Neufield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Indigenous Experiences of Preguancy and Birth

Contenuto del libro:

L'ostetricia tradizionale, la cultura, le usanze, la comprensione e i significati che circondano la gravidanza e la nascita sono fondati su epistemologie e visioni del mondo distinte che hanno sostenuto le donne indigene e le loro famiglie da tempo immemorabile. Anni di colonizzazione, tuttavia, hanno influito sul grado di scelta delle donne riguardo al luogo e ai modi in cui portare e partorire i loro bambini.

Quando nazioni come il Canada sono state colonizzate, i ruoli di genere tradizionali sono stati visti come un impedimento. La riorganizzazione forzata di questi ruoli di genere è stata dirompente per le strutture familiari. Le donne indigene persero rapidamente il loro status sociale e legale di dipendenti dai padri e poi dai mariti.

Le strutture tradizionali delle comunità furono sostituite da una governance di stampo coloniale, che rafforzò il patriarcato e il paternalismo.

Gli autori di questo libro considerano attentamente queste interazioni storiche e il loro impatto sulle esperienze delle donne indigene. Come descrive la prima sezione del libro, la gravidanza è un momento in cui le donne riflettono sul proprio corpo come spazio per lo sviluppo della vita.

I cibi preparati e consumati, le cerimonie e le altre attività intraprese non sono più rivolte solo alla madre, ma anche al bambino che porta in grembo. Autori provenienti da luoghi e prospettive diverse esprimono in modo ponderato le forze storiche e contemporanee che influenzano positivamente e negativamente i comportamenti prenatali e le pratiche tradizionali. Il luogo e la cultura in relazione alla nascita sono esplorati nella seconda metà del libro da località canadesi come Manitoba, Ontario, British Columbia, Territori del Nord-Ovest e Aotearoa.

Il recupero e la rivitalizzazione delle pratiche di nascita e il ringiovanimento delle forme di conoscenza tradizionale costituiscono la base per l'esplorazione di queste esperienze da una prospettiva politica. È una parte importante della decolonizzazione riconoscere politiche come l'evacuazione delle nascite come fondate sul razzismo sistemico. L'atto di restituire la nascita alle comunità e di rivitalizzare le pratiche prenatali indigene sono l'affermazione di una resilienza e di una forza sostenute, invece di un processo unilaterale di riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772581355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperienze indigene di pre-gravidanza e nascita - Indigenous Experiences of Preguancy and...
L'ostetricia tradizionale, la cultura, le usanze, la...
Esperienze indigene di pre-gravidanza e nascita - Indigenous Experiences of Preguancy and Birth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)