Esperienze d'arte: Riflessioni sui capolavori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esperienze d'arte: Riflessioni sui capolavori (Hilda Werschkul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Experiences of Art: Reflections on Masterpieces

Contenuto del libro:

Esperienze d'arte: Reflections on Masterpieces è una critica della storia dell'arte che porta l'indagine storica oltre il livello dei fatti recitati, verso nuove intuizioni tratte da un approccio tematico a periodi selezionati della storia dell'arte. Il libro esamina le origini della creatività umana nell'arte preistorica e racconta le storie di scoperta dei preistorici, che si sono appassionati alle origini dell'arte.

Il capitolo cerca di recuperare lo stesso mistero e lo stesso fascino per gli inizi dell'umanità che hanno caratterizzato le loro vite e i loro scritti sull'arte preistorica. L'antichità classica è un'altra grande epoca esplorata nel libro ed è dedicata a un'indagine sulla parola "classico" sia come era definita nell'antichità sia come il suo patrimonio significa per le persone di oggi. Il classicismo ha acquisito uno status molto problematico a metà del XX secolo con l'ascesa del fascismo in Germania e in Italia, ma fa ancora parte dell'eredità delle culture occidentali che risalgono all'antichità.

Il capitolo si propone di indagare su ciò che rimane oggi della tradizione classica, se c'è qualcosa. Una generazione precedente di studiosi ha esaminato avidamente un corpus di teorie artistiche rinascimentali, offrendone alcune in traduzione, ma a differenza dei lavori precedenti, questo libro applica concretamente i concetti di un importante dibattito di teoria dell'arte che ruota intorno al colore e al disegno a capolavori realmente famosi.

Il capitolo recita citazioni famose di teorici dell'arte del Rinascimento intorno alle intuizioni degli studenti sulle opere d'arte. Il quarto capitolo analizza in modo approfondito una situazione paradossale che ha attraversato l'"Età della ragione" del XVIII secolo, dimostrando che, a partire dall'epoca di Luigi XIV fino al periodo romantico, si sono verificate tendenze contrastanti tra razionalismo e antirazionalismo. Il capitolo indaga l'arte attraverso il tessuto della storia, della filosofia e della letteratura.

Il capitolo finale sull'arte moderna inizia con van Gogh, il primo artista che ha perseguito l'arte come mezzo di auto-realizzazione e di auto-espressione, per poi dipanare la storia della dialettica del modernismo tra l'io creativo degli artisti e il loro rapporto con il mondo circostante. Il capitolo riprende il tema della crisi dell'Illuminismo del capitolo precedente, lasciando al lettore l'impressione di come la crisi della soggettività si sia manifestata nell'arte dagli inizi della modernità ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939621603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperienze d'arte: Riflessioni sui capolavori - Experiences of Art: Reflections on...
Esperienze d'arte: Reflections on Masterpieces è una critica della...
Esperienze d'arte: Riflessioni sui capolavori - Experiences of Art: Reflections on Masterpieces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)