Esperienze benedette: Genuinamente del Sud, orgogliosamente nero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Esperienze benedette: Genuinamente del Sud, orgogliosamente nero (E. Clyburn James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blessed Experiences” (Esperienze benedette) di Jim Clyburn ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne hanno sottolineato il contenuto ispiratore e i commenti acuti sulla politica e sulle questioni sociali, in particolare dal punto di vista di un afroamericano cresciuto nel Sud. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione onesta delle sfide affrontate e la dedizione dell'autore al servizio pubblico. Molti lo considerano una lettura obbligata per gli studenti e per chi è interessato alla politica.

Vantaggi:

Messaggio ispiratore e motivazionale
ben scritto e coinvolgente
fornisce approfondimenti personali sulla politica e sulla storia
mette in luce importanti questioni sociali
consigliato agli studenti e a chi è interessato alla politica
rappresentazione favorevole delle esperienze del Sud
narrazione onesta e sentita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero cercare strategie politiche più dettagliate o analisi approfondite; alcuni potrebbero ritenere che il libro si rivolga principalmente a un pubblico che ha familiarità con la Carolina del Sud, limitando potenzialmente il suo fascino più ampio.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blessed Experiences: Genuinely Southern, Proudly Black

Contenuto del libro:

Dalle sue umili origini a Sumter, nella Carolina del Sud, fino all'affermazione sulla scena politica di Washington D.C. come terzo democratico più alto in grado alla Camera dei Rappresentanti, il deputato degli Stati Uniti James E. Clyburn ha condotto una vita straordinaria. In Blessed Experiences, Clyburn racconta con le sue parole ispirate come un ragazzo afroamericano del Sud dell'epoca di Jim Crow sia stato in grado di battere le probabilità per raggiungere un grande successo e diventare, come lo descrive il Presidente Barack Obama, "una delle poche persone che, quando parlano, l'intero Congresso ascolta".

Nato nel 1940 da un'estetista di stampo civico e da un ministro fondamentalista, Clyburn ha iniziato la sua scalata alla leadership all'età di dodici anni, quando è stato eletto presidente della sezione giovanile della National Association for the Advancement of Colored People (NAACP). Ha infranto le barriere attraverso proteste pacifiche e la ferma convinzione dell'uguaglianza e della giustizia. A proposito del suo successo, Clyburn dice di essere stato "benedetto da genitori che lo hanno nutrito, da una famiglia che lo ha sostenuto e da amici leali". Ma, ha aggiunto, "la mia vita non si è limitata a buttare giù le porte e ad abbassare le barriere. Ho trascorso un po' di tempo marciando per le strade e occupando le carceri della Carolina del Sud". Come leader dei diritti civili al South Carolina State College, come commissario per gli affari umani sotto John C. West e tre governatori successivi, e come primo deputato afroamericano della Carolina del Sud dal 1897, Clyburn ha stabilito un lungo e impressionante record di leadership pubblica e di difesa dei diritti umani, dell'istruzione, della conservazione storica e dello sviluppo economico.

Clyburn è stato eletto al Congresso nel 1992. Come copresidente della sua classe di matricole, ha fatto rapidamente carriera ed è stato eletto presidente del Congressional Black Caucus nel 1999 e vicepresidente del House Democratic Caucus nel 2002. Tre anni dopo è stato eletto all'unanimità presidente del Caucus democratico. Quando i Democratici hanno riconquistato la maggioranza alla Camera nel 2006, Clyburn è stato eletto capogruppo della maggioranza alla Camera. Ora come assistente del leader democratico nel 112° Congresso, Clyburn, che si definisce indipendente, è orgoglioso di lavorare per superare le barriere e distruggere i miti senza diventare troppo prevedibile. "Ho lavorato al di là delle linee di partito per promuovere le cause legislative e, a volte, sono stato pubblicamente in disaccordo con alcuni dei miei alleati nella comunità dei diritti civili", dice Clyburn. "Le mie esperienze non sono sempre state piacevoli, ma le ho considerate tutte delle benedizioni".

Blessed Experiences contiene una prefazione dell'attrice vincitrice di un Emmy Award e amica di lunga data del deputato, Alfre Woodard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611173376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperienze benedette: Genuinamente del Sud, orgogliosamente nero - Blessed Experiences: Genuinely...
Dalle sue umili origini a Sumter, nella Carolina...
Esperienze benedette: Genuinamente del Sud, orgogliosamente nero - Blessed Experiences: Genuinely Southern, Proudly Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)