Espansioni narrative: Interpretare la decolonizzazione nelle biblioteche accademiche

Espansioni narrative: Interpretare la decolonizzazione nelle biblioteche accademiche (Jess Crilly)

Titolo originale:

Narrative Expansions: Interpreting Decolonisation in Academic Libraries

Contenuto del libro:

La richiesta di decolonizzare il curriculum è passata da un movimento di protesta ai margini al centro di molte istituzioni, come dimostra la sua inclusione nelle politiche e nelle strategie e le numerose iniziative nelle biblioteche e negli archivi che hanno risposto all'appello e stanno esaminando criticamente i propri retaggi storici e le pratiche per sostenere il cambiamento istituzionale e sociale.

Espansioni narrative: Interpreting Decolonisation in Academic Libraries esplora i modi in cui le biblioteche accademiche stanno lavorando per affrontare le eredità storiche del colonialismo, nel contesto della decolonizzazione del curriculum e dell'università. Riconosce ed esplora le tensioni e le complessità legate all'uso del termine decolonizzazione, il modo in cui si relaziona con altri obiettivi e approcci di giustizia sociale, tra cui la biblioteconomia critica, e ciò che rende questo lavoro specifico alla decolonizzazione.

Il libro ha una portata internazionale e considera la natura contestuale della decolonizzazione, con discussioni sugli impatti del colonialismo dei coloni e dei contesti post-coloniali con autori provenienti da Canada, Stati Uniti e Kenya, oltre che da università e dalla British Library nel Regno Unito.

Suddiviso in due sezioni, il libro affronta innanzitutto i contesti esperienziali, discutendo l'ambiente in cui la biblioteca accademica è immersa: i sistemi di conoscenza ereditati, l'università neoliberale, la pervasiva bianchezza del settore dell'istruzione superiore, l'industria editoriale globale - come queste strutture siano costitutive della colonizzazione e come possano essere sfidate. Il libro mette insieme teoria e pratica con casi di studio che interpretano cosa significa "decolonizzare" l'alfabetizzazione informativa, la gestione delle collezioni, gli spazi inclusivi, la formazione LIS, i metodi di ricerca e la produzione di conoscenza attraverso la lente della pedagogia critica, dell'alfabetizzazione informativa critica e della Critical Race Theory (CRT). Il libro affronta anche l'impatto e le implicazioni dell'anonimato del personale delle biblioteche universitarie.

Riunendo la teoria e la pratica di un'area di interesse critico per l'accademia, questo libro è un importante riferimento per bibliotecari accademici, educatori e ricercatori in LIS, educazione e sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783304974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Espansioni narrative: Interpretare la decolonizzazione nelle biblioteche accademiche - Narrative...
La richiesta di decolonizzare il curriculum è...
Espansioni narrative: Interpretare la decolonizzazione nelle biblioteche accademiche - Narrative Expansions: Interpreting Decolonisation in Academic Libraries
Espansioni narrative: Interpretare la decolonizzazione nelle biblioteche accademiche - Narrative...
La richiesta di decolonizzare il curriculum è...
Espansioni narrative: Interpretare la decolonizzazione nelle biblioteche accademiche - Narrative Expansions: Interpreting Decolonisation in Academic Libraries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)