Esodo africano: migrazione e futuro dell'Europa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Esodo africano: migrazione e futuro dell'Europa (Asfa-Wossen Asserate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione chiara e analitica dell'attuale crisi dei rifugiati in Europa, attribuendone le cause ai fallimenti dei governi africani e invitando a riconsiderare il modo in cui l'Europa si impegna con questi regimi.

Vantaggi:

Il libro si distingue per l'aspetto commerciale e l'utilità, fornendo un'analisi spassionata e perspicace della crisi dei rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il ritratto dei regimi africani eccessivamente duro o privo di sfumature, in quanto si concentra pesantemente sugli aspetti negativi senza affrontare le potenziali complessità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Exodus: Migration and the Future of Europe

Contenuto del libro:

Nel 2015, un numero senza precedenti di persone provenienti dall'Africa e dal Vicino Oriente ha preso il volo e ha cercato rifugio in Europa. Alla fine di quell'anno, circa 1,8 milioni di migranti erano arrivati nell'UE. 8 milioni di migranti erano arrivati nell'UE, la maggior parte attraverso il Mediterraneo. Da allora, nonostante le misure per ospitare in Turchia alcune persone in fuga dalla guerra siriana e i tentativi concomitanti di sigillare fisicamente alcune frontiere nell'Europa orientale, il numero di rifugiati in viaggio verso l'Europa ha continuato a superare il mezzo milione all'anno. È in corso una migrazione di massa di dimensioni mai viste in tempi moderni, che ha posto l'Europa di fronte alla più grande sfida del XXI secolo.

Asfa-Wossen Asserate sostiene che la costruzione di recinzioni più alte o la ricerca di metodi di integrazione più efficaci non faranno altro che, a lungo termine, perpetuare anziché risolvere i problemi associati a questi grandi numeri di rifugiati sfollati. Dobbiamo renderci conto che stiamo solo curando i sintomi di una catastrofe in arrivo e che, se vogliamo rispondere alle migrazioni di massa, dobbiamo in ultima analisi comprenderne le cause. African Exodus pone l'accento sulle cause della crisi dei rifugiati, che si trovano non da ultimo nella stessa Europa, e studia i modi per affrontarla efficacemente a lungo termine.

Nel corso di questa analisi, Asserate si chiede perché la nostra visione dell'Africa - un continente tormentato, ma ricco sotto molti aspetti - sia così distorta. Come possiamo combattere i regimi autoritari e corrotti che ostacolano il progresso e lo sviluppo? Perché milioni di persone fuggono in Europa? In che modo l'UE è complice della crisi migratoria? E infine, in termini pratici: cosa si può fare e quali prospettive ci riserva il futuro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910376904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei re: Il trionfo e la tragedia dell'imperatore Haile Selassie I d'Etiopia - King of Kings:...
Haile Selassie I, l'ultimo imperatore d'Etiopia,...
Il re dei re: Il trionfo e la tragedia dell'imperatore Haile Selassie I d'Etiopia - King of Kings: The Triumph and Tragedy of Emperor Haile Selassie I of Ethiopia
Esodo africano: migrazione e futuro dell'Europa - African Exodus: Migration and the Future of...
Nel 2015, un numero senza precedenti di persone...
Esodo africano: migrazione e futuro dell'Europa - African Exodus: Migration and the Future of Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)