Esiti inattesi: Come le economie emergenti sono sopravvissute alla crisi finanziaria globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esiti inattesi: Come le economie emergenti sono sopravvissute alla crisi finanziaria globale (Carol Wise)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unexpected Outcomes: How Emerging Economies Survived the Global Financial Crisis

Contenuto del libro:

".

Questo volume documenta e spiega la notevole capacità di recupero dei Paesi emergenti dell'Asia orientale e dell'America Latina di fronte alla crisi finanziaria globale del 2008-2009. Il loro rapido rimbalzo dalla crisi ha segnato un radicale allontanamento dal passato, come quando lo shock del debito del 1982 ha prodotto una recessione decennale in America Latina o quando la crisi finanziaria asiatica ha drammaticamente rallentato queste economie alla fine degli anni Novanta. Perché?

Questo volume suggerisce che la resistenza di questi Paesi al contagio finanziario iniziale è un tributo alle riforme del settore finanziario intraprese negli ultimi due decenni. La ripresa stessa è stata un fenomeno guidato dal commercio, che ha favorito i Paesi che si erano spinti più avanti nella ristrutturazione macroeconomica e nella riforma del commercio. Le vecchie etichette utilizzate per descrivere le strategie "neoliberiste contro quelle sviluppiste" non colgono con precisione le basi di questa ripresa. Gli autori sostengono che l'apprendimento delle politiche e le riforme istituzionali adottate in risposta alle crisi precedenti hanno spinto i politici a combinare approcci statali e di mercato per affrontare efficacemente la crisi finanziaria globale.

Le nazioni prese in esame comprendono Corea, Cina, India, Messico, Argentina e Brasile, accompagnate da analisi regionali latinoamericane e asiatiche che coinvolgono altri mercati emergenti come Cile e Perù. Le differenze sostanziali tra i Paesi rendono il loro successo comune ancora più notevole e degno di essere indagato. Sebbene il 2012 abbia visto un rallentamento della crescita in alcuni Paesi emergenti, gli autori sostengono che questo rallentamento selettivo suggerisce la necessità di riforme strutturali più profonde in alcuni Paesi, Cina e India in particolare.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815724766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dragonomics: come l'America Latina sta massimizzando (o perdendo) la strategia di sviluppo...
Concentrandosi su Argentina, Brasile, Costa Rica, Messico...
Dragonomics: come l'America Latina sta massimizzando (o perdendo) la strategia di sviluppo internazionale della Cina - Dragonomics: How Latin America Is Maximizing (or Missing Out On) China's International Development Strategy
Esiti inattesi: Come le economie emergenti sono sopravvissute alla crisi finanziaria globale -...
".Questo volume documenta e spiega la notevole...
Esiti inattesi: Come le economie emergenti sono sopravvissute alla crisi finanziaria globale - Unexpected Outcomes: How Emerging Economies Survived the Global Financial Crisis
La politica dei tassi di cambio in America Latina - Exchange Rate Politics in Latin...
“.La maggior parte delle analisi dei problemi e delle politiche di...
La politica dei tassi di cambio in America Latina - Exchange Rate Politics in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)