Esiste una grammatica universale della religione?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Esiste una grammatica universale della religione? (Henry Rosemont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro include una stimolante conferenza di Smith sulla natura della religione e sul suo rapporto con il pensiero scientifico moderno, in particolare attraverso la lente delle teorie di Noam Chomsky. Tuttavia, la recensione esprime frustrazione per i tentativi di allineare le dottrine religiose tradizionali con il pensiero moderno riduzionista, suggerendo che tali tentativi possono essere confusi e limitanti.

Vantaggi:

La conferenza di Smith è considerata preziosa e stimolante; solleva domande significative sulla modernità e sulla natura della conoscenza. L'impegno con le idee di Noam Chomsky fornisce una prospettiva interessante sulla discussione di religione e scienza.

Svantaggi:

La recensione critica la risposta di Rosemont per essere frustrante e confusa, semplificando eccessivamente le complesse questioni del credo religioso e del razionalismo scientifico. Si ha l'impressione che le intuizioni religiose tradizionali non vengano affrontate in modo adeguato e che il conflitto tra scientismo e visione tradizionale possa rimanere irrisolto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is There a Universal Grammar of Religion?

Contenuto del libro:

La nozione di Huston Smith sull'uguaglianza fondamentale delle religioni del mondo è distillata in questa conferenza provocatoria che descrive una grammatica universale della religione.

Smith sostiene che esistono 14 punti di somiglianza tra tutte le principali tradizioni religiose e che queste somiglianze indicano un'innata affinità psicologica per la religione nello spirito umano. Utilizzando la base teorica della teoria della grammatica universale di Noam Chomsky, Smith dimostra il grado di predisposizione degli esseri umani all'esperienza religiosa.

Con un commento e un'intervista a Henry Rosemont Jr. questa perspicace esplorazione della base più essenziale della religione offre una nuova direzione agli studiosi di religione comparata di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812696448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un compagno di lettura degli Analetti confuciani - A Reader's Companion to the Confucian...
In questo piccolo libro, lo studioso e filosofo...
Un compagno di lettura degli Analetti confuciani - A Reader's Companion to the Confucian Analects
Esiste una grammatica universale della religione? - Is There a Universal Grammar of...
La nozione di Huston Smith sull'uguaglianza fondamentale delle...
Esiste una grammatica universale della religione? - Is There a Universal Grammar of Religion?
Testi cinesi - Chinese Texts
Quest'opera, curata da Henry Rosemount, Jr, è il primo volume della serie “Critics and Their Critics”. Angus C. Graham è il principale traduttore e...
Testi cinesi - Chinese Texts
Specchio cinese: Riflessioni morali sull'economia e la società politica - Chinese Mirror: Moral...
In questo saggio radicale, inquietante,...
Specchio cinese: Riflessioni morali sull'economia e la società politica - Chinese Mirror: Moral Reflections on Political Ecomy and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)