Esiste una filosofia ebraica? Ripensare i fondamenti

Esiste una filosofia ebraica? Ripensare i fondamenti (Leon Roth)

Titolo originale:

Is There a Jewish Philosophy? Rethinking Fundamentals

Contenuto del libro:

Leon Roth (1896-1963) è stato il primo professore di filosofia dell'Università ebraica di Gerusalemme. Voleva che i suoi studenti pensassero, e che pensassero al loro ebraismo.

Tipica del suo approccio è la domanda con cui si apre questa selezione di saggi: in che senso possiamo parlare di filosofia ebraica e cosa possiamo aspettarci di trovare se la cerchiamo? Il saggio che dà il titolo al libro si conclude con l'affermazione che l'ebraismo deve essere visto come l'espressione classica del monoteismo, come l'antitesi del mito e come l'essenza dell'etica e della morale. L'enfasi che Roth poneva sull'etica come essenza dell'ebraismo non era solo teorica: nel 1951 si dimise dall'Università Ebraica e lasciò Israele in risposta a quello che percepiva come il tradimento dell'etica ebraica da parte dei governanti del neonato Stato di Israele. Definendo la filosofia come "la ricerca, attraverso il pensiero, del permanente", Roth sostiene che per dire se esiste una filosofia veramente ebraica bisogna "ripensare i fondamenti" - quegli elementi nella nostra vita, nella storia e nella natura che non sembrano essere accidentali e banali, ma fondamentali.

Gli undici saggi elegantemente scritti qui pubblicati rappresentano una selezione delle esplorazioni di Roth su vari aspetti del suo tema.

La prefazione di Edward Ullendorff, basata su lunghi anni di conoscenza personale, è un apprezzamento della singolare personalità, grazia e statura morale di Roth e della sua devozione a un'interpretazione dell'ebraismo che sia razionale e umana. Una bibliografia completa degli scritti di Roth, compilata da Raphael Loewe, completa il quadro dell'uomo e dei suoi scritti.

La lucida trattazione di Roth merita di essere presa in considerazione dagli studenti di storia dell'ebraismo e di filosofia della religione". Gregory Kaplan, Religious Studies Review "Uno scrittore chiaro e vivace con una comprensione analitica di ciò che è l'ebraismo... altamente raccomandato".

Shubert Spero, Studies in Contemporary Jewry "L'erudizione e la profonda conoscenza della filosofia e dell'ebraismo di Roth si manifestano in questo libro di grande valore". William E. Kaufman, Ebraismo conservatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781874774556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spinoza
Spinoza (1929) offre una “stima” di Spinoza - la sua vita, la sua filosofia e le sue influenze - mantenendo, per quanto possibile attraverso la traduzione, “le parole stesse che Spinoza ha...
Spinoza
Dio e l'uomo: nell'Antico Testamento - God and Man: In the Old Testament
Pubblicata originariamente nel 1955 e contenente circa 500 brani, questa antologia biblica...
Dio e l'uomo: nell'Antico Testamento - God and Man: In the Old Testament
Esiste una filosofia ebraica? Ripensare i fondamenti - Is There a Jewish Philosophy? Rethinking...
Leon Roth (1896-1963) è stato il primo professore...
Esiste una filosofia ebraica? Ripensare i fondamenti - Is There a Jewish Philosophy? Rethinking Fundamentals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)