Esiste un istinto linguistico? Il dibattito sull'istinto linguistico.

Punteggio:   (4,0 su 5)

Esiste un istinto linguistico? Il dibattito sull'istinto linguistico. (Linda Neuhaus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Does a language instinct exist? The language Instinct Debate.

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2005 nella materia Studi di Lingua e Letteratura Inglese - Linguistica, voto: 1. 0, Università di Duisburg-Essen (Dipartimento di Linguistica Inglese), corso: Sviluppi della linguistica moderna, lingua: English, abstract: Nel 1994, con la pubblicazione del libro di Steven Pinker “The language instinct”, il mondo linguistico si è trovato di fronte al rinnovato dibattito se il linguaggio derivi da idee innate o sia solo il risultato di esperienze e apprendimento.

Questo importante dibattito, che interessa la linguistica fino ad oggi, sarà il tema del seguente lavoro. La domanda importante è se esista davvero un istinto linguistico e quali prove si possano fornire per supporre che la nostra capacità linguistica sia ereditaria. Fino a oggi si è discusso e speculato molto sulle idee di linguaggio innato e il più importante sostenitore di queste idee è Steven Pinker.

Per collocare le sue idee nativiste in un contesto appropriato, è necessario spiegare da dove provengono le idee di “nativismo” e della scuola linguistica opposta “empirismo” e quali caratteristiche presentano. In questo modo si costruisce un contesto e si prepara una base per concentrarsi sul libro di Pinker. Il fondatore più importante dell'attuale pensiero nativista è certamente Noam Chomsky, le cui idee sono state la base per l'ipotesi di Pinker di un istinto linguistico.

Per questo motivo, presenterò un breve riassunto delle idee di Chomsky come ultimo aspetto del primo capitolo. Le argomentazioni avanzate da Pinker nella sua opera “L'istinto del linguaggio” costituiranno la parte principale e il secondo capitolo del mio lavoro. Presenterò la sua definizione di istinto linguistico e le prove fornite a sostegno della sua esistenza.

Data la complessità delle prove presentate nell'intera opera, mi soffermerò su due degli aspetti più importanti dell'idea di linguaggio innato: Pidgin e creoli e il caso della famiglia KE. In seguito, mi concentrerò su due dei suoi critici, Geoffrey Samspon e Stefan Schaden, perché hanno composto entrambe le opere come risposte dirette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783638656016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esiste un istinto linguistico? Il dibattito sull'istinto linguistico. - Does a language instinct...
Documento di seminario dell'anno 2005 nella...
Esiste un istinto linguistico? Il dibattito sull'istinto linguistico. - Does a language instinct exist? The language Instinct Debate.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)