Esilio in paradiso: Selvaggina e civiltà a Parigi e nel Pacifico meridionale, 1790-1900

Esilio in paradiso: Selvaggina e civiltà a Parigi e nel Pacifico meridionale, 1790-1900 (Alice Bullard)

Titolo originale:

Exile to Paradise: Savagery and Civilization in Paris and the South Pacific, 1790-1900

Contenuto del libro:

Secondo il poeta Victor Hugo, il 1870/71 fu l'anno terribile della Francia. Il Paese subì un'umiliante sconfitta da parte dell'esercito prussiano e i parigini sopportarono un crudele assedio. In seguito all'assedio, Parigi esplose e i rivoluzionari proclamarono la nascita della Comune di Parigi. Il governo conservatore della giovane Terza Repubblica dipinse i comunardi come selvaggi distruttori della civiltà. I comunardi furono dipinti come afflitti dal peccato originale, dalla natura malvagia dell'uomo decaduto e da una degenerazione atavica. Questi presunti tratti li allineavano con i popoli tribali che si riteneva fossero comunemente separati dalla giustizia, dalla libertà e dall'amore divino. La punizione dei comunardi fu strana.

Circa 4.500 rivoluzionari furono esiliati nella colonia della Nuova Caledonia, nel Pacifico meridionale, con la speranza che le verità intrinseche della natura infondessero nelle loro menti una morale naturale. Tuttavia, il governo francese non aveva considerato a sufficienza la presenza degli indigeni di queste "isole selvagge", i melanesiani Kanak. Se i comunardi dovevano essere moralizzati dalla Nuova Caledonia, come mai i Kanak - che vivevano da migliaia di anni su questa terra - non traevano vantaggio da questa influenza moralizzatrice? Questo era solo il primo paradosso provocato dalla deportazione dei "selvaggi politici" parigini nella terra di questi "selvaggi naturali". I sorprendenti parallelismi e le interazioni tra i melanesiani e i parigini nel loro confronto con le forze della civiltà francese costituiscono la sostanza di questo libro. Il libro esplora temi quali la storia dell'io, la moralizzazione come mezzo per la civilizzazione, la nostalgia come malattia mortale, l'umanitarismo coloniale e l'ibridazione di genere. Il tentativo francese di imporre uno standard morale universale e una particolare forma di "io civilizzato" ai comunardi e ai kanak provocò battaglie spaventose, acerbe inversioni retoriche e rivisitazioni fittizie attraverso le quali identità oppositive e "sé" non civilizzati presero forma e solidità.

Questo libro colloca l'imperialismo morale nel contesto del repubblicanesimo francese e indica gli inizi di un'epoca (gli anni Dieci del Novecento) in cui il riconoscimento, piuttosto che il dominio, dell'altro ha raggiunto un posto d'onore nella teoria francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804738781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esilio in paradiso: Selvaggina e civiltà a Parigi e nel Pacifico meridionale, 1790-1900 - Exile to...
Secondo il poeta Victor Hugo, il 1870/71 fu l'anno...
Esilio in paradiso: Selvaggina e civiltà a Parigi e nel Pacifico meridionale, 1790-1900 - Exile to Paradise: Savagery and Civilization in Paris and the South Pacific, 1790-1900
Crisi spirituale e salute mentale nel Senegal in via di globalizzazione: Una storia di psichiatria...
Il libro Spiritual and Mental Health Crisis in...
Crisi spirituale e salute mentale nel Senegal in via di globalizzazione: Una storia di psichiatria transculturale - Spiritual and Mental Health Crisis in Globalizing Senegal: A History of Transcultural Psychiatry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)