Esilio e identità: Le donne polacche in Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esilio e identità: Le donne polacche in Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale (R. Jolluck Katherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Exile and Identity: Polish Women in the Soviet Union during World War II

Contenuto del libro:

Utilizzando testimonianze personali di prima mano e concentrandosi sulle esperienze delle donne, Katherine R. Jolluck racconta ed esamina le esperienze di migliaia di civili deportati in URSS dopo l'annessione sovietica della Polonia orientale nel 1939.

Una volta arrivati in aree remote dell'Unione Sovietica, furono rinchiusi in prigioni, campi di lavoro, insediamenti speciali e fattorie collettive, e sottoposti a enormi privazioni e condizioni di oppressione. Nel 1942, circa 115.000 cittadini polacchi - solo una parte di quelli inizialmente esiliati dalla loro patria - furono evacuati in Iran. Lì fu chiesto loro di compilare ampi questionari sulle loro esperienze.

Avendo letto e rivisto centinaia di questi documenti, Jolluck rivela non solo il duro trattamento che queste donne subirono, ma anche come mantennero la loro identità di donne rispettabili e di polacche patriottiche. L'autrice scopre che, per le donne esiliate, i modi in cui si sforzavano di ricreare la propria casa in un ambiente estraneo e ostile diventavano un mezzo fondamentale per la loro sopravvivenza.

Esilio e identità è un resoconto straziante di brutalità e sofferenza e un'analisi chiara delle esperienze civili in tempo di guerra, che amplia la storia della guerra ben oltre il campo di battaglia militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822959502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esilio e identità: Le donne polacche in Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale - Exile...
Utilizzando testimonianze personali di prima mano...
Esilio e identità: Le donne polacche in Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale - Exile and Identity: Polish Women in the Soviet Union during World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)