Esiliato in America: Vita ai margini in un motel residenziale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Esiliato in America: Vita ai margini in un motel residenziale (Christopher Dum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Exiled in America” riflettono sentimenti contrastanti, lodando l'empatia e l'attenzione alla ricerca dell'autore, ma criticando il suo stile narrativo e alcune conclusioni morali. Il libro è riconosciuto per aver fatto luce su individui emarginati che vivono in un motel, suscitando sia l'ammirazione che lo scetticismo dei lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta in modo ponderato le vite degli individui emarginati. Molti lettori notano la narrazione coinvolgente e la capacità dell'autore di umanizzare i soggetti senza condiscendenza. Provoca riflessioni e incoraggia l'empatia, facendo riconsiderare ai lettori la loro percezione delle popolazioni vulnerabili. Viene descritto come uno straordinario lavoro di etnografia che sfida gli stereotipi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la struttura narrativa frammentasse la narrazione, rendendola difficile da seguire. Il paragone con “Evicted” suggerisce che il lavoro di Dum manca della profondità emotiva e della continuità narrativa che hanno reso lo studio di Desmond di grande impatto. Sono state espresse critiche sull'incapacità dell'autore di affrontare adeguatamente la responsabilità personale per le circostanze degli individui. Alcuni lettori ritengono che le conclusioni tratte dalla ricerca si basino troppo su argomenti morali piuttosto che su dati concreti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exiled in America: Life on the Margins in a Residential Motel

Contenuto del libro:

I motel residenziali sono stati a lungo luoghi di ultima istanza per molti americani vulnerabili: detenuti rilasciati, persone con disabilità o malattie mentali, tossicodipendenti in difficoltà, senzatetto e lavoratori poveri. Messi da parte dalle loro famiglie e dalla società tradizionale, sopravvivono in circostanze squallide, insicure e degradanti che pochi di noi possono immaginare.

Per un anno, il sociologo Christopher P. Dum ha vissuto nel Boardwalk Motel per capire meglio i suoi residenti e i vari percorsi che li hanno portati lì. Ha assistito a momenti di violenza e conflitto, ma anche a momenti di cura e compassione. Raccontato attraverso le voci e le esperienze dei residenti del motel, Exiled in America dipinge il ritratto di una comunità vivace i cui membri hanno forgiato identità in risposta a uno stigma opprimente e hanno creato vite significative nonostante la schiacciante instabilità economica.

Oltre a raccontare la vita quotidiana al Boardwalk, Dum segue gli sforzi del quartiere per far chiudere la struttura, conducendo a un'analisi più ampia dei tentativi legislativi di igienizzare lo spazio sociale condiviso. Suggerisce anche cambiamenti politici significativi per affrontare i fallimenti della società che portano alla necessità di motel come il Boardwalk. La storia del Boardwalk, e dei molti motel simili, interesserà chiunque abbia a cuore la vita dei cittadini americani più vulnerabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231176422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esiliato in America: Vita ai margini in un motel residenziale - Exiled in America: Life on the...
I motel residenziali sono stati a lungo luoghi di...
Esiliato in America: Vita ai margini in un motel residenziale - Exiled in America: Life on the Margins in a Residential Motel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)