Esiliati in Sepharad: Il millennio ebraico in Spagna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Esiliati in Sepharad: Il millennio ebraico in Spagna (Jeffrey Gorsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Exiles in Sepharad è un resoconto storico che si concentra sulle esperienze uniche degli ebrei nella Spagna medievale, descrivendo in dettaglio il loro ruolo all'interno della società durante i periodi di dominazione musulmana e cristiana, nonché l'impatto dell'Inquisizione. Presenta un'esplorazione approfondita delle interazioni tra ebrei, cristiani e musulmani e mette in evidenza gli sviluppi culturali e storici più significativi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e fornisce un'ampia panoramica sulla storia degli ebrei in Spagna. I recensori hanno lodato il suo stile narrativo, la profondità del contesto storico e la sua rilevanza per le discussioni contemporanee sull'oppressione e l'immigrazione. È stato descritto come una lettura essenziale per comprendere questo periodo trascurato della storia ebraica ed è consigliato sia ai lettori occasionali che agli storici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la scrittura può impantanarsi in sezioni troppo dettagliate, rendendola meno accessibile per alcuni lettori. Ci sono anche punti di contestazione riguardo ad alcune inesattezze su questioni religiose ebraiche e interpretazioni di eventi storici che potrebbero non essere in linea con tutti i punti di vista degli studiosi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Exiles in Sepharad: The Jewish Millennium in Spain

Contenuto del libro:

La drammatica storia di mille anni degli ebrei in Spagna rivive in Esiliati nella Sepharad. Jeffrey Gorsky racconta con vivacità questo colorato periodo della storia ebraica, dall'epoca in cui la cultura ebraica era al suo apice nella Spagna musulmana agli orrori dell'Inquisizione e dell'Espulsione.

Il 20% degli ebrei di oggi discende da ebrei sefarditi, che hanno creato opere significative in campo religioso, letterario, scientifico e filosofico. Essi fiorirono sia sotto il dominio musulmano che sotto quello cristiano, godendo di una prosperità e di un potere insuperati in Europa. I loro contributi culturali includono importanti poeti, il grande filosofo ebreo Mosè Maimonide e Mosè de Leon, autore dello Zohar, il testo principale della Cabala.

Ma questi ebrei hanno anche sopportato notevoli difficoltà. Le tribù islamiche fondamentaliste li cacciarono dalla Spagna musulmana a quella cristiana. Nel 1391 migliaia di persone furono uccise e più di un terzo fu costretto a convertirsi dai rivoltosi antiebraici. Un secolo dopo iniziò l'Inquisizione spagnola, che accusò migliaia di questi convertiti di eresia. Alla fine del XV secolo gli ebrei furono espulsi dalla Spagna e convertiti con la forza in Portogallo e Navarra. Dopo quasi un millennio di esistenza armoniosa, quella che era stata la comunità ebraica più popolosa e prospera d'Europa cessò di esistere nella penisola iberica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827612518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esiliati in Sepharad: Il millennio ebraico in Spagna - Exiles in Sepharad: The Jewish Millennium in...
La drammatica storia di mille anni degli ebrei in...
Esiliati in Sepharad: Il millennio ebraico in Spagna - Exiles in Sepharad: The Jewish Millennium in Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)