Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Exiles at Home: The Struggle to Become American in Creole New Orleans
New Orleans ha sempre catturato la nostra immaginazione come città esotica nella sua ambiguità razziale e nella ricerca di les bons temps. Nonostante la sua immagine di luogo a parte, la città ha svolto un ruolo chiave nell'America del XIX secolo come luogo di immigrazione e pluralismo, di ricerca dell'uguaglianza e della centralità della creazione di sé.
Sia nell'immaginazione letteraria che nella legge, i creoli di colore si muovevano su una linea di colore mutevole. Passando tra varie categorie razziali e attraverso diversi spazi sociali, hanno filtrato per un pubblico nazionale il significato della Rivoluzione francese, della Rivoluzione haitiana del 1804, della Guerra civile e della Ricostruzione e della segregazione de jure.
Shirley Thompson offre uno studio toccante di un mondo definito da una doppia coscienza razziale e culturale. Tracciando le esperienze dei creoli di colore, l'autrice illumina il ruolo che gli americani comuni hanno avuto nel plasmare la comprensione dell'identità e dell'appartenenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)