Esigere la libertà: Una storia non raccontata della libertà religiosa americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Esigere la libertà: Una storia non raccontata della libertà religiosa americana (J. O'Brien Brandon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Demanding Liberty di Brandon O'Brien esplora la vita di Isaac Backus, un pastore battista del XVIII secolo che sostenne la libertà religiosa e la separazione tra Chiesa e Stato. Il libro collega le lotte storiche per la libertà religiosa con le questioni contemporanee, rendendo la vita di Backus rilevante per le discussioni moderne su fede e governo.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo stile di scrittura accattivante, per le sue connessioni tra passato e presente e per l'esplorazione approfondita di una figura storica meno conosciuta. Molti lettori lo hanno trovato informativo e pertinente, evidenziando i parallelismi tra le lotte di Backus e le sfide attuali in materia di libertà religiosa. Fornisce una prospettiva preziosa sul contesto storico della libertà religiosa in America ed è considerata una lettura attuale.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è stato difficile classificare il libro, poiché mescola biografia, analisi storica e commento politico. Si è parlato di disaccordi personali con le interpretazioni dell'autore e del desiderio di conclusioni più concrete. Alcuni lettori hanno anche fatto notare che avrebbero preferito una copia cartacea per facilitare la consultazione delle citazioni.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demanding Liberty: An Untold Story of American Religious Freedom

Contenuto del libro:

La libertà religiosa è una delle questioni politiche più controverse del nostro tempo. In che modo le persone di fede dovrebbero impegnarsi nella piazza pubblica in un'epoca pluralista? Alcuni cittadini sperano di recuperare una visione più cristiana dell'identità nazionale, mentre altri si oppongono a qualsiasi presenza religiosa.

Questa disputa non è nuova e risale all'epoca della fondazione della storia americana. Mentre il Paese si stava formando, alcuni immaginavano una nazione cristiana in cui le leggi avrebbero richiesto la partecipazione al culto e l'osservanza del sabato. Altri sostenevano una società completamente laica, in cui la fede non avrebbe avuto spazio nella vita pubblica.

Ma nessuno dei due estremi ebbe la meglio, grazie all'impegno non riconosciuto di un pastore del Connecticut, che forgiò una via di mezzo. Lo storico Brandon O'Brien svela una storia mai raccontata di come è nata la libertà religiosa.

Tra Scilla e Cariddi della teocrazia e del secolarismo, il pastore battista Isaac Backus si batté per una terza via. Lavorò per garantire la libertà religiosa e la libertà di coscienza a tutti gli americani, non solo a una particolare denominazione o tradizione religiosa. Le idee di Backus ci permettono di capire come le persone di fede possano affrontare i dibattiti politici e lavorare per il bene comune.

Backus visse in un'epoca di rinascita religiosa e di crescente secolarismo, forze in competizione tra loro molto simili a quelle di oggi. Il passato parla al presente, mentre noi continuiamo a chiedere libertà e giustizia per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830845286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa strategicamente piccola: Intima, agile, autentica ed efficace - The Strategically Small...
Brandon O'Brien aiuta i pastori e i responsabili...
La Chiesa strategicamente piccola: Intima, agile, autentica ed efficace - The Strategically Small Church: Intimate, Nimble, Authentic, and Effective
Esigere la libertà: Una storia non raccontata della libertà religiosa americana - Demanding Liberty:...
La libertà religiosa è una delle questioni...
Esigere la libertà: Una storia non raccontata della libertà religiosa americana - Demanding Liberty: An Untold Story of American Religious Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)