Esicasmo e arte: L'apparizione di nuove tendenze iconografiche nelle terre bizantine e slave nei secoli XIV e XV

Esicasmo e arte: L'apparizione di nuove tendenze iconografiche nelle terre bizantine e slave nei secoli XIV e XV (Anita Strezova)

Titolo originale:

Hesychasm and Art: The Appearance of New Iconographic Trends in Byzantine and Slavic Lands in the 14th and 15th Centuries

Contenuto del libro:

Sebbene molte delle tradizioni iconografiche dell'arte bizantina si siano formate nei primi secoli del cristianesimo, esse non sono rimaste pietrificate in un arco temporale. Sottili cambiamenti e perfezionamenti nella teologia bizantina si sono riflessi in modifiche alle convenzioni iconografiche e stilistiche dell'arte bizantina.

Questo è un libro brillante e innovativo in cui la dott.ssa Anita Strezova sostiene che un movimento religioso chiamato esicasmo, in particolare quello sposato dal grande monaco athonita San Gregorio Palamas, ha avuto un profondo impatto sull'iconografia e sullo stile dell'arte bizantina, compresa quella della diaspora slava, del tardo periodo bizantino. Sebbene molti siano stati attratti da ipotesi su questo legame, nessuno finora si è impegnato a dimostrarlo.

I principali ostacoli sono stati la necessità di una conoscenza completa della teologia bizantina; una formazione in storia dell'arte, in particolare nelle metodologie iconologiche, semiotiche e formaliste; un ampio lavoro sul campo in Macedonia, Bulgaria, Serbia, Grecia, Turchia e Russia, e una conoscenza pratica del greco, dello slavo antico, del macedone, del russo, del serbo, del latino e di diverse lingue europee moderne, come il francese, il tedesco, il russo e l'italiano. Queste sono alcune delle competenze che la dott.ssa Strezova ha apportato al suo tema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925021837
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esicasmo e arte: L'apparizione di nuove tendenze iconografiche nelle terre bizantine e slave nei...
Sebbene molte delle tradizioni iconografiche...
Esicasmo e arte: L'apparizione di nuove tendenze iconografiche nelle terre bizantine e slave nei secoli XIV e XV - Hesychasm and Art: The Appearance of New Iconographic Trends in Byzantine and Slavic Lands in the 14th and 15th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)