Esibizionismo nudo: Performance di genere ed esposizione pubblica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esibizionismo nudo: Performance di genere ed esposizione pubblica (Claire Nally)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Naked Exhibitionism: Gendered Performance and Public Exposure

Contenuto del libro:

Cosa significa essere nudi in pubblico? Questo libro esamina l'evoluzione dell'esibizionismo femminile dal tabù criminale all'intrattenimento in prima serata.

Con un approccio interdisciplinare che riunisce tutti i campi della cultura popolare, tra cui la letteratura, i media, il cinema e la linguistica, Claire Nally e Angela Smith offrono un esame dell'esibizionismo di genere dalla metà del XX secolo a oggi. Si chiedono se l'esposizione corporea fornisca la liberazione che professa o se limiti il nostro io più segreto al regno asettico dei ruoli di genere socialmente sanciti.

Dall'arte del burlesque come regno tumultuoso dell'immaginazione alla reality TV che aiuta le donne a portare alla luce il loro "vero" e sepolto io femminile, Nally e Smith esplorano come la storia e la teoria critica dell'esibizionismo si intersecano con il più ampio movimento verso l'uguaglianza di genere. Esaminando gli effetti del femminismo della seconda ondata per problematizzare la forma femminile nuda, le performer femminili e trasgressive di genere, da Bette Davis a Dita von Teese, vengono collocate nel loro contesto culturale. Per dimostrare che l'esibizionismo femminile si trova al centro della cultura popolare, questo libro esamina anche le opere di Peter Ackroyd e della controversa drammaturga Sarah Kane, scoprendo le contraddizioni dietro l'evoluzione delle rappresentazioni dell'esposizione pubblica.

All'interno di un quadro post-femminista, vengono esplorate le costruzioni culturali alla base del riconfezionamento dell'esibizionismo femminile e viene esaminata la prominenza dell'esposizione corporea nella cultura popolare, insieme alle implicazioni di quegli artisti che interpretano il genere come una mascherata pubblica. Infine, i programmi televisivi di successo "Ladette to Lady" e "How to Look Good Naked" vengono interrogati per esporre le contraddizioni sepolte dietro questo svelamento pubblico: sono le donne a prendere il controllo della propria identità o questa rivelazione è un'illusione? Innovativo, diretto e pertinente, "Naked Exhibitionism" esplora i corpi nudi nello sguardo del pubblico e riformula in modo critico il dibattito culturale e femminista sulla rappresentazione del genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848858527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Steampunk: Genere, sottocultura e neo-vittoriano - Steampunk: Gender, Subculture and the...
Che cos'è lo steampunk? Moda, genere letterario, stile di...
Steampunk: Genere, sottocultura e neo-vittoriano - Steampunk: Gender, Subculture and the Neo-Victorian
Steampunk: Genere, sottocultura e neo-vittoriano - Steampunk: Gender, Subculture and the...
Che cos'è lo steampunk? Moda, genere letterario, stile di...
Steampunk: Genere, sottocultura e neo-vittoriano - Steampunk: Gender, Subculture and the Neo-Victorian
Esibizionismo nudo: Performance di genere ed esposizione pubblica - Naked Exhibitionism: Gendered...
Cosa significa essere nudi in pubblico? Questo...
Esibizionismo nudo: Performance di genere ed esposizione pubblica - Naked Exhibitionism: Gendered Performance and Public Exposure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)