Esercizio Beta: Teoria e pratica di Osamu Kanemura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Esercizio Beta: Teoria e pratica di Osamu Kanemura (Nicholas Marshall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro fornisce riflessioni approfondite sulla fotografia, concentrandosi in particolare sulla filosofia e sulle tecniche di Kanemura. È stato apprezzato il formato bilingue, che consente ai lettori di scegliere la lingua preferita. Tuttavia, alcuni aspetti specifici del libro non sono stati menzionati, lasciando una potenziale lacuna nella valutazione dei contenuti.

Vantaggi:

Fornisce riflessioni approfondite sulla fotografia e sulla filosofia di Kanemura. Le sezioni sull'inquadratura e sulla sovrapposizione dei soggetti sono particolarmente interessanti e istruttive. Il formato bilingue (inglese e giapponese) è vantaggioso per i lettori.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano critiche o svantaggi specifici, rendendo difficile l'identificazione di eventuali svantaggi degni di nota.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beta Exercise: The Theory and Practice of Osamu Kanemura

Contenuto del libro:

Beta Exercise: The Theory and Practice of Osamu Kanemura è il primo libro bilingue (giapponese-inglese) a fornire una panoramica del lavoro teorico del fotografo e videoartista giapponese Osamu Kanemura, un talento e una voce unici nel mondo della fotografia contemporanea d'avanguardia.

Il saggio di apertura "La vita è un dono" medita sulla trasformazione della vita umana in una merce scambiabile e sull'astrazione che ciò comporta. "Essay 01" sviluppa l'idea di Kanemura di "tecnica" fotografica in un'epoca in cui tali tecniche sono diventate accessibili a tutti, minando radicalmente l'importanza della soggettività umana nel processo di cattura dell'immagine fotografica: "Possiamo dire che la tecnologia moderna costituisce la tecnica fotografica". Invece, sostiene Kanemura, elementi extra-tecnici come il concetto e la visione dovranno compensare l'espressione dell'individualità che la tecnica non è più in grado di trasmettere.

Prendendo spunto da Kiyoshi Kurosawa e Karlheinz Stockhausen, il saggio "Dead-Stick Landing" sviluppa la teoria di Kanemura dell'immagine in movimento come sistema meccanico, governato unicamente da un "interruttore on-off", mentre "Essay 02" sviluppa queste idee in una considerazione del tempo cinematografico e dell'esperienza della noia nel cinema come risultato di una "fedeltà" veritiera espressa alle macchine e non alle storie.

I saggi sono accompagnati da un'ampia intervista in due parti con il fotografo italiano Marco Mazzi, che tocca argomenti che vanno dagli aspetti tecnici dell'attrezzatura di Kanemura, al concetto di non-editing e alla distruzione dell'inquadratura, fino alla somiglianza tra la dialettica di Mao e la macchina fotografica, alla presenza della figura umana come traccia e alla politica di fotografare Tokyo.

Osamu Kanemura è nato nel 1964 a Tokyo, in Giappone. Negli anni Ottanta, dopo essersi esibito come musicista punk-rock, entra nella scuola di cinema "Image Forum" di Tokyo, dove realizza diversi film sperimentali in 16 mm. Nel 1990 entra al Tokyo College of Photography e, prima di diplomarsi nel 1993, viene invitato alla Biennale di Fotografia di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Da allora ha tenuto numerose mostre personali e ha partecipato a diverse collettive in Giappone e all'estero. Le sue fotografie sono presenti in collezioni pubbliche, tra cui il Museo d'Arte Moderna (MoMA), l'Art Institute di Chicago, il Museo Nazionale d'Arte Moderna di Tokyo e il Museo d'Arte di Yokohama. Oltre alle sue ben note fotografie in bianco e nero di paesaggi urbani, Kanemura continua a lavorare anche su video e immagini in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esercizio Beta: Teoria e pratica di Osamu Kanemura - Beta Exercise: The Theory and Practice of Osamu...
Beta Exercise: The Theory and Practice of Osamu...
Esercizio Beta: Teoria e pratica di Osamu Kanemura - Beta Exercise: The Theory and Practice of Osamu Kanemura

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)