Esercizi spirituali per un'epoca secolare: Desmond e la ricerca di Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esercizi spirituali per un'epoca secolare: Desmond e la ricerca di Dio (Ryan G. Duns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di p. Duns offre un'analisi intelligente e spiritualmente illuminante della filosofia di William Desmond, confrontandosi con le opinioni di Charles Taylor sul secolarismo e la religione. Serve sia come introduzione alle idee di Desmond sia come approfondimento dei suoi contributi filosofici e teologici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro, accessibile ma stimolante. Illumina con successo il pensiero di Desmond in relazione alle discussioni contemporanee sulla religione e il capitolo finale fornisce un'agenda convincente per l'esplorazione teologica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il contenuto filosofico e le intricate connessioni tra Desmond e Taylor potrebbero richiedere una conoscenza preliminare delle loro opere per un pieno apprezzamento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spiritual Exercises for a Secular Age: Desmond and the Quest for God

Contenuto del libro:

In Un'epoca secolare, Charles Taylor, di fronte alle sfide contemporanee al credo, lancia un appello per "itinerari nuovi e inediti" che possano condurre i cercatori all'incontro con Dio. In Esercizi spirituali per un'epoca secolare, Ryan G.

Duns dimostra che la filosofia di William Desmond ha le risorse per offrire una risposta convincente a Taylor. Per mostrare come, Duns si avvale del lavoro di Pierre Hadot. Secondo Hadot, lo scopo della filosofia è "non informare ma formare", cioè non fornire risposte astratte a domande astruse, ma formare l'essere umano in modo che possa avvicinarsi alla realtà in quanto tale in modo nuovo.

Rifacendosi ad Hadot, Duns inquadra il pensiero metafisico di Desmond come una forma di esercizio spirituale. Così inquadrata, sostiene Duns, la metafisica di Desmond mette in grado i suoi lettori di percepire la rivelazione del divino nel quotidiano.

In questo modo, lo studio della metafisica di Desmond può trasformare il modo in cui i lettori guardano la realtà stessa, mettendoli in grado di discernere la presenza di Dio, che può essere cercato e rivelato attraverso tutte le cose del mondo. Esercizi spirituali per un'epoca secolare offre un'introduzione leggibile e coinvolgente al pensiero di Charles Taylor e William Desmond e dimostra come la pratica della metafisica possa essere intesa come una forma di esercizio spirituale che rinnova nei suoi praticanti l'attenzione a Dio in tutte le cose.

Come contributo unico all'incrocio tra teologia e filosofia, questo libro si rivolgerà ai lettori di filosofia continentale, teologia e studi religiosi in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esercizi spirituali per un'epoca secolare: Desmond e la ricerca di Dio - Spiritual Exercises for a...
In Un'epoca secolare, Charles Taylor, di fronte...
Esercizi spirituali per un'epoca secolare: Desmond e la ricerca di Dio - Spiritual Exercises for a Secular Age: Desmond and the Quest for God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)