Eserciti dimenticati: La caduta dell'Asia britannica, 1941-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eserciti dimenticati: La caduta dell'Asia britannica, 1941-1945 (Christopher Bayly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forgotten Armies: The Fall of British Asia” fornisce un resoconto dettagliato e approfondito dell'impatto della Seconda guerra mondiale sul Sud-Est asiatico britannico, concentrandosi sulle dimensioni sociali, politiche ed economiche piuttosto che su una narrazione strettamente militare. Il libro mette in luce le complessità del dominio coloniale e le conseguenze degli atteggiamenti imperialistici, nonché le esperienze dei vari gruppi etnici durante l'occupazione giapponese.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere dettagliato, informativo e ben scritto, offrendo uno sguardo completo sulla storia trascurata della regione. Esplora le prospettive di vari gruppi etnici, tra cui i cinesi d'oltremare, gli indiani e gli eurasiatici, e discute le dinamiche politiche e le risposte all'aggressione giapponese. I lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa per comprendere il tessuto sociale e politico del Sud-est asiatico durante la guerra.

Svantaggi:

I critici notano che il titolo può essere fuorviante, poiché il libro non si concentra molto sulle campagne militari o sull'analisi dettagliata delle battaglie. Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione abbia perso il suo focus militare intorno al 1943, immergendosi invece in discussioni socio-politiche, che potrebbero non soddisfare le aspettative di chi cerca una storia militare convenzionale. Si parla anche di affermazioni militari vaghe e del desiderio di un impegno più diretto con gli eventi militari nella narrazione.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Armies: The Fall of British Asia, 1941-1945

Contenuto del libro:

Nelle prime fasi della Seconda guerra mondiale, la vasta mezzaluna di territori governati dal Regno Unito che si estendeva dall'India a Singapore appariva come un'enorme risorsa per gli Alleati. Fornì decine di soldati e grandi quantità di materie prime e contribuì a creare una difesa globale apparentemente inespugnabile contro l'Asse.

Tuttavia, nel giro di poche settimane, nel 1941-42, un'invasione giapponese aveva distrutto tutto questo, attraversando in modo improvviso e decisivo l'Asia meridionale e sudorientale fino alla frontiera indiana e provocando le straordinarie lotte rivoluzionarie che avrebbero segnato l'inizio della fine del dominio britannico in Oriente e l'ascesa dell'odierno mondo asiatico. Più che una storia militare, questo avvincente resoconto di battaglie rivoluzionarie e campagne di guerriglia crea una visione panoramica dell'Asia britannica devastata da guerre, insurrezioni nazionaliste, malattie e carestie.

Il libro dà vita agli eserciti di soldati, civili, operai, uomini d'affari, donne di conforto, medici e infermieri che affrontarono le brutalità quotidiane di una zona di combattimento che si estendeva dalle città metropolitane alle giungle remote, dalle piantagioni tropicali all'Himalaya. Attingendo a una vasta gamma di voci indiane, birmane, cinesi e malesi, nonché britanniche, americane e giapponesi, gli autori rendono vivido uno dei drammi centrali del XX secolo: la nascita dell'Asia moderna del Sud e del Sud-Est e la morte del dominio britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674022195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre dimenticate: libertà e rivoluzione nel sud-est asiatico - Forgotten Wars: Freedom and...
Nel settembre 1945, dopo la caduta della bomba...
Guerre dimenticate: libertà e rivoluzione nel sud-est asiatico - Forgotten Wars: Freedom and Revolution in Southeast Asia
Eserciti dimenticati: La caduta dell'Asia britannica, 1941-1945 - Forgotten Armies: The Fall of...
Nelle prime fasi della Seconda guerra mondiale, la...
Eserciti dimenticati: La caduta dell'Asia britannica, 1941-1945 - Forgotten Armies: The Fall of British Asia, 1941-1945
Guerre dimenticate - La fine dell'impero asiatico britannico - Forgotten Wars - The End of Britain's...
Un resoconto della creazione di un'Asia dopo la...
Guerre dimenticate - La fine dell'impero asiatico britannico - Forgotten Wars - The End of Britain's Asian Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)