Esemplari di capelli: la curiosa collezione di Peter A. Browne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esemplari di capelli: la curiosa collezione di Peter A. Browne (McCracken Peck Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione dell'argomento, concentrandosi in particolare sulla storia e sul significato del collezionismo di capelli, supportato da splendide fotografie e da un contesto storico coinvolgente.

Vantaggi:

Introduzione accattivante, belle fotografie di Rosamond Purcell, contenuti ben organizzati, approfondimenti storici intriganti, che spingono a ulteriori ricerche ed esplorazioni.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi, anche se alcuni lettori potrebbero trovare di nicchia l'argomento specialistico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Specimens of Hair: The Curious Collection of Peter A. Browne

Contenuto del libro:

Stranamente bello, assolutamente unico, Specimens of Hair presenta il lavoro ossessivo di un naturalista dilettante del XIX secolo che ha raccolto centinaia e centinaia di esemplari di capelli - animali e umani, compresi tredici dei primi quattordici presidenti degli Stati Uniti - nella sua ricerca di comprendere i misteri del mondo naturale.

Non importa chi siamo, vecchi o giovani, attenti alla moda o indifferenti allo stile, siamo tutti consapevoli dei capelli. Li laviamo, li pettiniamo, li tagliamo, li arricciamo e li tingiamo. I capelli possono essere invidiati o derisi e possono fornire indizi su tutto, dall'età alla cultura, dall'identità genetica alla salute. Per un naturalista dilettante del XIX secolo, Peter A. Browne, i capelli erano di fondamentale importanza: egli riteneva che fossero l'unico attributo fisico in grado di svelare il mistero dell'evoluzione umana.

Trent'anni prima che Charles Darwin rivoluzionasse la comprensione della discendenza dell'uomo, Browne raccolse vigorosamente per lo studio quello che chiamava il "mucchio" (dalla parola latina per capelli, pilus) della più ampia varietà di esseri umani (e animali) possibile, nel tentativo di spiegare le differenze e le somiglianze tra i gruppi di esseri umani. Il risultato del suo lavoro diligente e ossessivo è un archivio di dodici volumi sulla diversità dei mammiferi, accuratamente e artisticamente assemblato.

La crescente ricerca di conoscenza di Browne si trasformò in una passione sfrenata per la raccolta di esemplari. Alla sua morte, avvenuta nel 1860, Browne aveva raccolto campioni di innumerevoli animali domestici e selvatici, oltre alla più grande collezione di capelli umani di cui si abbia notizia. Ottenne capelli da persone provenienti da tutte le parti del mondo e da tutti i ceti sociali: artisti, scienziati, ministri abolizionisti, medici, scrittori, politici, finanzieri, capi militari e persino prigionieri, artisti da baraccone e pazzi. Il suo fiore all'occhiello fu la raccolta dei capelli di tredici dei primi quattordici presidenti degli Stati Uniti. Le pagine dei suoi album, alcune scarne, altre ornate, molte stampate ducit amor patriae - guidate dall'amore per la patria - sono decisamente idiosincratiche, accattivanti e fortemente evocative di un mondo scomparso.

Gli album di Browne sono stati sequestrati negli archivi dell'Accademia di Scienze Naturali di Philadelphia, a cui Brown li ha lasciati in eredità, sfuggendo per poco alla distruzione negli anni Settanta. Sono una manifestazione unica dell'avido istinto collezionistico che caratterizzava gli sforzi scientifici del XIX secolo per spiegare i misteri del mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780922233496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esemplari di capelli: la curiosa collezione di Peter A. Browne - Specimens of Hair: The Curious...
Stranamente bello, assolutamente unico, Specimens...
Esemplari di capelli: la curiosa collezione di Peter A. Browne - Specimens of Hair: The Curious Collection of Peter A. Browne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)