Esegesi dei luoghi comuni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esegesi dei luoghi comuni (Leon Bloy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Exegesis of Commonplaces

Contenuto del libro:

L on Bloy Ex g se des lieux communs - pubblicato per la prima volta nel 1902 - appare qui in inglese per la prima volta attraverso Wiseblood Books. Tra i romanzi, i saggi, le biografie e i diari composti da Bloy, c'è un'opera la cui unica classificazione appropriata è stata data direttamente nel titolo: Exegesis of Commonplaces, una singolare incursione in un genere normalmente riservato ai teologi.

Eppure, come nota Albert B guin nel suo sublime L on Bloy: A Study in Impatience, l'intera produzione di Bloy può essere vista come un lavoro di esegesi: "... divenne lo scopo di Bloy rendere la sua mente il più trasparente possibile alla luce della grazia e penetrare sempre più nei misteri nascosti sotto la superficie della storia e dello stato dell'umanità". Nel presente volume, questa "luce di grazia" viene rifratta sul linguaggio infallibilmente banale e rigorosamente non esaminato della borghesia.

Banalità come "Gli affari sono affari", "Non si può avere tutto", "Ci crederò quando lo vedrò", "Il denaro non può comprare la felicità", ecc. sono trattate con la gravità di un incantesimo sacro e fanno da cornice alle dissezioni di Bloy.

Come struttura, Exegesis ricorda il Dictionary of Received Ideas di Flaubert o il Devil's Dictionary di Bierce, ma mentre questi ultimi sono in gran parte attacchi satirici (e cinici) a una classe emergente di conformisti acquisitivi, il progetto di Bloy scava il contenuto spirituale di quelle che altrimenti potrebbero essere liquidate come semplici scemenze. Pur disprezzando la borghesia per la sua avidità e vanità, per le sue ipocrisie e crudeltà, Bloy riconosce tuttavia che "i rappresentanti più inani della borghesia sono essi stessi temibili profeti" e che, "sotto forma di luoghi comuni, avanzano continuamente e inconsapevolmente affermazioni davvero impressionanti, le cui implicazioni, per loro, rimangono sconosciute".

Queste implicazioni, il sangue soprannaturale che rinvigorisce un idioma altrimenti superficiale e spesso incoerente, sono il vero soggetto di Bloy, e lo scopo della sua Esegesi è quello di distillarne l'essenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951319908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esegesi dei luoghi comuni - Exegesis of Commonplaces
L on Bloy Ex g se des lieux communs - pubblicato per la prima volta nel 1902 - appare qui in inglese per la prima...
Esegesi dei luoghi comuni - Exegesis of Commonplaces
La donna che era povera - The Woman Who Was Poor
Scritto nel 1890, il romanzo magistrale di Leon Bloy ha avuto un effetto incommensurabile su tutta la scrittura...
La donna che era povera - The Woman Who Was Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)