Esecuzione della musica nell'era della registrazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esecuzione della musica nell'era della registrazione (Robert Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia dell'esecuzione musicale, sottolineando l'evoluzione delle performance dal vivo influenzate dalla ricerca della perfezione nelle registrazioni. Fornisce un'analisi approfondita delle pratiche esecutive del passato, delle prime registrazioni e delle aspettative contemporanee di apprezzamento della musica.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita, approfondimenti filosofici sull'esecuzione musicale, ben documentati con esempi musicali, preziosi per musicisti e amanti della musica, presentano una prospettiva affascinante sulla musica registrata rispetto a quella dal vivo.

Svantaggi:

Potrebbe trarre beneficio da un CD di ascolto, potrebbe essere impegnativo per chi non ha una solida conoscenza di base dei termini musicali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Performing Music in the Age of Recording

Contenuto del libro:

Gli ascoltatori hanno apprezzato le registrazioni di musica classica per più di un secolo, ma le questioni importanti relative alle esecuzioni registrate sono state poco esplorate.

Qual è il rapporto tra esecuzione e registrazione? In che modo il pubblico moderno è influenzato dalle tendenze messe in moto dall'era della registrazione? Qual è l'impatto delle registrazioni sulla vita dei musicisti? In questo libro di ampio respiro, Robert Philip estende la portata del suo precedente lavoro pionieristico, “Early Recordings and Musical Style: Changing Tastes in Instrumental Performance 1900-1950”. Philip considera l'interazione tra il fare musica e la registrazione durante tutto il XX secolo.

L'autore confronta la vita dei musicisti e del pubblico negli anni precedenti alle registrazioni con quella di oggi. Esamina argomenti diversi e talvolta controversi come il cambiamento dell'atteggiamento verso la libertà di espressione, l'autorità delle registrazioni fatte o approvate dai compositori, la globalizzazione degli stili esecutivi e l'ascesa del movimento degli strumenti d'epoca. Philip conclude con una stimolante discussione sul futuro dell'esecuzione della musica classica.

Robert Philip è docente di musica alla Open University. Ha una vasta esperienza come critico musicale, emittente, scrittore ed esecutore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300215267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il compagno dell'amante della musica classica per la musica orchestrale - The Classical Music...
Una risorsa inestimabile progettata per migliorare...
Il compagno dell'amante della musica classica per la musica orchestrale - The Classical Music Lover's Companion to Orchestral Music
Esecuzione della musica nell'era della registrazione - Performing Music in the Age of...
Gli ascoltatori hanno apprezzato le registrazioni di musica...
Esecuzione della musica nell'era della registrazione - Performing Music in the Age of Recording
Una piccola storia della musica - A Little History of Music
Una guida vivace e coinvolgente alla musica nel mondo, dalla preistoria ai giorni nostri .Gli esseri...
Una piccola storia della musica - A Little History of Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)