Esecutivo per le operazioni speciali: Sezione polacca: La morte della seconda Repubblica polacca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esecutivo per le operazioni speciali: Sezione polacca: La morte della seconda Repubblica polacca (Wielaw Rogalski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Special Operations Executive: Polish Section: The Death of the Second Polish Republic

Contenuto del libro:

L'obiettivo primario dello Special Operations Executive: Polish Section è quello di verificare l'efficacia finale dell'assistenza SOE fornita alla Seconda Repubblica polacca durante la Seconda guerra mondiale. Il primo capitolo esamina i primi contatti avvenuti tra le autorità militari britanniche e polacche dopo la firma del patto di mutua assistenza tra i due Paesi nel 1939.

Il secondo capitolo analizza alcune questioni relative alle forze polacche prima dell'inizio del conflitto, in particolare la carenza di equipaggiamento moderno, di know-how militare e di un piano difensivo. Il terzo capitolo analizza la guerra difensiva polacca, il suo fallimento e le conseguenze della sconfitta. La narrazione segue poi la ritirata del governo polacco e dei resti delle forze polacche in Francia e poi in Gran Bretagna.

Segue un esame del nascente movimento di resistenza clandestino.

Il capitolo successivo esamina le origini del SOE e la creazione della Sezione polacca del SOE, concentrandosi sul rapporto unico che si sviluppò tra i polacchi e la Sezione polacca. Viene preso in considerazione l'addestramento delle forze speciali polacche in Gran Bretagna da parte del SOE e il loro successivo paracadutismo dietro le linee nemiche in Polonia.

Vengono inoltre esaminate le difficoltà legate alla creazione di un ponte aereo efficace tra l'Occidente e la Polonia occupata e il modo in cui sono stati superati i problemi che ne sono derivati. Gli eventi cambiano drasticamente quando l'Unione Sovietica si unisce agli alleati occidentali dopo l'Operazione Barbarossa. Ciò comporta un significativo aggiustamento delle relazioni tra la Sezione polacca, il Primo Ministro Winston Churchill e i polacchi.

La difficoltà consisteva nella politica di Mosca di smantellare la Seconda Repubblica a favore di una Repubblica Popolare Comunista di Polonia dopo la guerra. L'enigma per Londra era come continuare a sostenere le autorità della Seconda Repubblica in esilio a Londra, sostenendo al contempo la campagna sovietica sul fronte orientale. Così, con il progredire della guerra, la Gran Bretagna non riuscì ad alienarsi Mosca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:25

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esecutivo per le operazioni speciali: Sezione polacca: La morte della seconda Repubblica polacca -...
L'obiettivo primario dello Special Operations...
Esecutivo per le operazioni speciali: Sezione polacca: La morte della seconda Repubblica polacca - Special Operations Executive: Polish Section: The Death of the Second Polish Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)